Giovedì 22 Marzo 2007 - Libertà
All'Agrario inaugurata una mostra itinerante
Le esondazioni del Po nelle scuole piacentine
Anche un opuscolo e un dvd. Oggi il convegno
PIACENZA - In molti piacentini è ancora vivo il ricordo delle esondazioni del Po degli anni 1994 e 2000: per sensibilizzare le giovani generazioni, al centro scolastico agroalimentare Raineri-Marcora ieri mattina è stata inaugurata una mostra itinerante, primo degli appuntamenti organizzati nell'ambito di "Florispre", progetto europeo cui ha aderito il Comune di Piacenza insieme a partner inglesi e spagnoli.
«Questo allestimento, che verrà ospitato in un momento successivo anche in altre scuole piacentine, nasce come modalità divulgativa delle problematiche del rischio delle alluvioni e le strategie di prevenzione», dice Lorenzo Bersani, dell'ufficio Ambiente di Piacenza, presente ieri all'inaugurazione insieme al collega dell'ufficio Rapporti con l'Europa Sergio Bellocchio, e Fabrizio Marchi della Protezione civile Piacenza.
«Sono fotografie del Po - spiega Bersani - immagini storiche che possono fare riflettere, accompagnate da alcune foto del Sud Est dell'Inghilterra, area dove il rischio idraulico è dovuto non solo alle esondazioni fluviali, anche alle mareggiate».
Insieme alla mostra sono stati realizzati un opuscolo, pubblicato con il contributo dei fumettisti dell'archivio dei giovani artisti piacentini, e un dvd (realizzato da Giovanni Menzani e Codex10, mentre Bersani ha curato i testi sia del filmato che dell'opuscolo), per la formazione e l'informazione della cittadinanza. «Materiale che verrà distribuito nelle scuole, nelle pubbliche amministrazioni e nelle università».
Oggi, nell'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia 12 (inizio ore 9) si svolgerà un convegno dedicato all'argomento, durante il quale verranno messe a confronto pratiche di intervento durante le esondazioni.
p. pin.