Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 22 Marzo 2007 - Libertà

Presentato alle autorità il progetto di Spettine
Basi Aperte 2007 per un migliaio di studenti

Ramella: «Non si impara solo con lo studio, ma anche col contatto reale con le cose»

BETTOLA - In un mondo che cambia continuamente, in cui ?le cose fatte oggi muoiono domani', ci si chiede come un progetto come "Basi Aperte" abbia avuto vita così prolungata.
Per dieci anni - e si è sicuri che continuerà ancora nel tempo - l'iniziativa di educazione applicata promossa dall'Agesci d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione si svolge nelle basi scout italiane e ogni anno viene sempre più favorevolmente accolta dalle agenzie formative come metodo per arginare, seppure parzialmente, la cosiddetta "emergenza educativa".
Ieri mattina, mentre nei grandi spazi aperti della Base Scout nazionale "C. Rasperini" di Spettine le classi prime e seconde delle scuole medie "Faustini-Frank", "Dante-Carducci" di Piacenza e "Galilei" di Gragnano si impegnavano con entusiasmo a vivere i moduli giornalieri "Artisti di strada" e "Vivere la natura attraverso il gioco, la tecnica e l'avventura", all'interno della struttura il progetto "Basi Aperte" veniva presentato agli insegnanti e alle autorità locali. Il progetto, inserito storicamente nella Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, ha visto dieci anni di presenza attiva di studenti ed insegnanti di Piacenza e provincia registrando ogni anno una richiesta sempre maggiore di adesioni.
Anche per il 2007 saranno oltre 950 gli alunni che trascorreranno una giornata a contatto con la natura attraverso un pratico accostamento alle problematiche naturalistiche, utilizzando una metodologia applicata da ormai un secolo dal movimento scout, cioè quella dell'imparare facendo, sperimentando le tecniche di osservazione e deduzione, di salvaguardia dell'ambiente e di manualità.
«Nella società di oggi - hanno spiegato Franco Veneziani, responsabile del progetto piacentino e Luigi Menozzi, responsabile Specializzazioni della Base di Spettine - è sempre più difficile svolgere un progetto educativo, ma la difficoltà è affrontabile con l'intervento congiunto delle energie istituzionali, volontaristiche, educative in una chiara comunione d'intenti». Da più parti è stato elogiato l'impegno (esclusivamente a titolo volontaristico) degli scout e auspicata la continua collaborazione tra scuola e scoutismo. «Non si impara soltanto attraverso lo studio - ha precisato Norberto Ramella, pedagogo della pattuglia nazionale Specializzazioni - ma anche e prevalentemente attraverso il principio scoutistico del realismo pedagogico, attraverso il contatto reale con le cose».
La settimana "Basi Aperte" 2007 terminerà formalmente sabato, ma continuerà anche nel mese di aprile con le attività fuori base per le classi delle scuole superiori. Intanto il cuore e la mente corrono già a "Basi Aperte 2008".
Oltre alle insegnanti delle scuole coinvolte nella mattinata, erano presenti Rino Curtoni, dirigente della Scuola Calvino e presidente del Collegio dei dirigenti scolastici, Maurizio Alfarone, preside della Faustini-Frank e dell'Istituto Comprensivo di Vigolzone e Pontedellolio, Graziano Sartori, dirigente scolastico preposto all'istituzione scolastica Direzione didattica Statale 4° Circolo di Piacenza, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Giacomo Marazzi, l'assessore all'Istruzione del Comune di Bettola, Simone Mazza, l'assessora alle Politiche Scolastiche e per l'Infanzia del Comune di Piacenza, Giovanna Calciati, l'assessore provinciale Patrizia Calza, il tenente Marco Piersanti, capo servizio Meteo del 50° Stormo dell'Aeronautica militare di San Damiano, il responsabile della Base Scout di Melegnano, Cesare Bedoni, il responsabile della Base di Spettine, Carlo Alberoni.

Nadia Plucani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio