Lunedì 19 Marzo 2007 - Libertà
Il teatro visto da dietro le quinte
Da oggi incontri nelle scuole con Roberta Zanoli del "Piccolo"
PIACENZA - Prende il via da oggi un altro importante percorso formativo inserito nel programma InFormazione Teatrale 2007 curato da Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Si tratta di "Il mestiere del teatro. Incontri di introduzione ai linguaggi della scena" a cura di Roberta Zanoli, responsabile Sviluppo progetti educational del Piccolo Teatro ed esperta di educazione al teatro, un progetto organizzato dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano. Fino ad ora hanno aderito agli incontri classi delle scuole primarie di Pontedellolio, "Giordani" e "Vittorino da Feltre" di Piacenza. Parteciperanno anche studenti dell'Istituto "Romagnosi" di Piacenza.
Prima serie di incontri oggi, giovedì e martedì 27 marzo. La caratteristica del percorso curato da Roberta Zanoli è quella di poter essere calibrato a seconda dell'età, degli interessi e delle curiosità dei partecipanti.
"Il mestiere del teatro" è un'introduzione al teatro, momento che vuole essere allo stesso tempo propedeutico e di stimolo ad un autentico incontro con le arti della scena, che si realizza attraverso la visione dello spettacolo teatrale. Perché è vero che il teatro è difficile da raccontare. Ma si possono conoscere meglio le componenti che danno vita a uno spettacolo teatrale: parole, gestualità, musica, scene, luci? sono molteplici, ed è importante "leggere", di ciascuna, il relativo codice espressivo, la finalità e il significato ad essa collegato. Per imparare a conoscere il "mestiere del teatro". E per offrire spunti, suggestioni, curiosità nei confronti dell'esperienza teatrale. L'obiettivo è di aiutare ad acquisire maggiore dimestichezza con il mondo della scena e a sviluppare il senso critico, offrendo chiavi di lettura da utilizzare in occasione della visione di spettacoli a teatro o in altre esperienze di educazione teatrale, soprattutto nella scuola.
Roberta Zanoli, laureata in Letteratura Greca all'Università Statale di Milano, ha svolto attività didattica nella scuola media superiore come docente di lettere fino al 1992. Contemporaneamente ha iniziato il lavoro in teatro come assistente alla regia della Compagnia Glauco Mauri. Dopo aver seguito un corso per addetti all'organizzazione e distribuzione di produzioni teatrali organizzato dal Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, frequentando uno stage all'Ufficio promozione pubblico, nel 1993 è stata inserita nel nuovo settore denominato Proposte culturali occupandosi dei progetti di formazione del pubblico. Nella stagione 1997/'98, pur continuando le attività formative, ha affiancato Enrico D'Amato come coordinatrice didattica della Scuola di Teatro fondata da Giorgio Strehler. Dal 1999 ha curato, in qualità di responsabile, gli aspetti progettuali ed operativi del Settore Proposte culturali. Compito del settore è la realizzazione di attività di educazione al teatro e formazione del pubblico con particolare attenzione al segmento giovani e giovanissimi. In stretta e costante collaborazione con il settore di promozione, vengono individuate aree di pubblico organizzato (scuole, associazioni) alle quali proporre progetti laboratoriali, percorsi didattici, corsi di formazione docenti, incontri propedeutici alla visione degli spettacoli, visite a teatro per conoscere i segreti e comprendere le molteplici implicazioni tecniche ed artistiche di un allestimento, spettacoli-laboratorio. In tempi più recenti, la diffusione e la facilità di accesso ad Internet, la ricerca di una possibile applicazione dei linguaggi multimediali al settore educativo ha determinato l'ideazione e lo sviluppo di progetti in rete.