Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 20 Marzo 2007 - Libertà

Al via oggi laboratorio su disegni
e figure

Del Gioco Vita

PIACENZA - Figure, personaggi, eroi che dalla carta si staccano per vivere sugli schermi del teatro delle ombre. Come fare? Lo insegna il laboratorio di formazione "Disegni di carta, figure di luce", un progetto a cura di Nicoletta Garioni con la collaborazione di Fabrizio Montecchi e della Compagnia artistica di Teatro Gioco Vita. Il percorso formativo che si terrà a partire da oggi - rivolto a docenti, educatori ed animatori - si inserisce nel programma InFormazione Teatrale 2007 curato dallo Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Questo progetto rappresenta un approfondimento del laboratorio "Dall'illustrazione allo spettacolo d'ombre" realizzato nel 2006 da Teatro Gioco Vita nella prima edizione di InFormazione Teatrale. A richiesta dei partecipanti, l'equipe della Compagnia piacentina esperta di teatro d'ombre ha proposto un secondo livello del percorso formativo.
Dai primi libri illustrati ai fumetti il percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi è sempre accompagnato da figure, personaggi ed eroi che vivono solo sulla carta. Come fare a staccarli dal loro contesto originario per farli vivere sullo schermo del teatro d'ombre? Come fare per trasformarli in personaggi animati e parlanti? Questi i contenuti, particolarmente stimolanti per chi lavora con l'infanzia, come insegnante, educatore o animatore, che saranno sviluppati nel laboratorio "Disegni di carta, figure d'ombra". A partire da alcuni libri illustrati si realizzeranno piccoli spettacoli campione, veri e propri prototipi di esperienze da realizzare con e per i bambini. Il percorso si articolerà in una prima serie di quattro incontri, della durata di circa due ore e mezza ciascuno, che si terranno all'Officina delle Ombre, l'atelier di Teatro Gioco Vita in via Fulgonio 7, secondo il seguente calendario: martedì 20 marzo, martedì 27 marzo, martedì 3 aprile e martedì 17 aprile, sempre alle ore 17. A questo ciclo si aggiungeranno due altri eventuali incontri da concordare con il gruppo dei partecipanti per un ulteriore approfondimento del lavoro svolto, in date da definire.
Il progetto è curato da Nicoletta Garioni, scenografa e illustratrice di Teatro Gioco Vita, con la collaborazione del regista Fabrizio Montecchi. Nella realizzazione saranno impegnati altri artisti e tecnici della Compagnia piacentina, tra cui l'animatrice Federica Ferrari.
Tra le numerose esperienze di Nicoletta Garioni, ricordiamo la progettazione e realizzazione delle illustrazioni per il libro Ville vara varg (Svezia, 2000) e la progettazione e conduzione di laboratori creativi Ri-Fiutando sul recupero e riciclaggio, per ragazzi di 11-14 anni nelle scuole di Piacenza.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio