Mercoledì 14 Marzo 2007 - Libertà
Pilobolus, humor e improvvisazione
«Esprimiamo un'opinione attraverso il movimento»
Stasera al Municipale la compagnia di danza americana
PIACENZA - E' previsto per questa sera alle 21, l'attesissimo appuntamento con una delle più conosciute e apprezzate compagnie di danza americane, i Pilobolus, che si esibiranno al teatro Municipale, nell'ambito della stagione di balletto a cura della Fondazione Toscanini e del teatro Gioco Vita. Si tratterà di una spettacolo particolarmente coinvolgente e inusuale, grazie alle caratteristiche di questa compagnia che ha saputo emergere ed affermarsi attraverso la codifica di un codice coreutico completamente nuovo, fatto di humor, improvvisazione, inventiva e creatività.
La parola Pilobolus deriva dal nome di un fungo amante del sole che si diffonde nei terreni da pascolo, un organismo piccolo ma aggressivo, che può diffondere le sue spore per centinaia di metri di distanza dal luogo d'origine. Da questo si capisce, quindi, l'intento originario dei fondatori della compagnia, Moses Pendleton, Jonathan Wolken e Alison Chase, i quali sin da subito vollero creare qualcosa di nuovo, distante dalla tradizione, che sapesse diffondere lontano la propria energia.
I Pilobolus, si sono affermati grazie alla loro creatività, fantasia e originalità, accostando sapientemente la danza con molti altri generi artistici; oggi sono una delle compagnie internazionali più apprezzate, e sono stati insigniti con importanti riconoscimenti artistici.
La direttrice delle prove, nonché direttrice artistica associata ed eccezionalmente interprete della tournee italiana della compagnia, Renee Jaworski, spiega così quale sia l'ispirazione che guida la creazione delle originalissime coreografie dei Pilobolus: «Pilobolus è una compagnia di danza che è stata creata nel 1971 da uomini che non avevano alcuna tradizionale formazione di danza. L'ispirazione fondante, tanto della compagnia quanto della singola coreografia, deriva dall'idea che vari cervelli che lavorano per uno stesso progetto producano un risultato certamente più ricco e interessante. La nostra compagnia utilizza l'improvvisazione per esplorare nuove idee di movimento».
Che caratteristiche deve avere il vostro danzatore ideale?
«I direttori collaborano con ogni altro artista coinvolto nella creazione, così come i singoli danzatori contribuiscono alla produzione di un'opera d'arte globale. Pertanto, è necessario che i danzatori non sappiano soltanto muoversi, ma che abbiano un'opinione e il bisogno d'esprimerla attraverso il movimento. Vogliamo che i nostri danzatori siano curiosi del mondo che li circonda e interessati a sviluppare un proprio mondo interiore; tutto ciò si traduce in un "performer" molto più ricco e interessante sotto ogni punto di vista».
Cosa dobbiamo aspettarci dallo spettacolo di stasera?
«Si tratta di una piacevole miscela di pezzi vecchi e nuovi dei Pilobolus. E' uno spettacolo divertente, atletico, sexy?un vero appuntamento perfetto!».
Arianna Belli