Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 13 Marzo 2007 - Libertà

Balletto - Domani al Municipale di scena la compagnia fondata da Pendleton, Wolken e Chase

Cinque perle di danza con i Pilobolus
Sulle note di "Pseudopodia" e "Sweet Purgatory"

PIACENZA - L'unione di humor e inventiva, prestanza fisica e armonia, improvvisazione e creatività, caratterizzerà sicuramente l'attesissimo appuntamento che vedrà protagonista la prestigiosa compagnia americana Pilobolus Dance Theatre, che si esibirà domani sera, alle 21, al Teatro Municipale. Lo spettacolo, che rientra nel variegato e ricco cartellone di balletto proposto dalla Fondazione Toscanini e dal Teatro Gioco Vita, in collaborazione con il Comune e Aterdanza, si preannuncia davvero unico nel suo genere, perché offrirà al pubblico di apprezzare lo stile altamente singolare di questi danzatori-atleti.
La compagnia, infatti, fondata nel 1971 da Moses Pendleton, Jonathan Wolken e Alison Chase, nacque con il chiaro intento di creare qualcosa di nuovo nel campo della corrente moderna. Infatti, sin dall'inizio, i Pilobolus si propongono come inventori di un nuovo stile, nel quale la creatività, l'innovazione e l'ironia fanno da linee guida.
Oggi la compagnia è una delle più famose e conosciute in tutto il mondo, grazie agli innumerevoli riconoscimenti internazionali dei quali è stata insignita e alle collaborazioni con alcune delle più importanti organizzazioni culturali. Non ha mai abbandonato, però, il suo impeto originario e la capacità di affascinare attraverso un originalissimo linguaggio creativo.
I Pilobolus, composti attualmente da tre direttori artistici e sei danzatori, vivono e lavorano a Washington Depot, una piccola cittadina del Connecticut, e si esibiscono in tutto il mondo interpretando un repertorio di oltre novanta coreografie, alcune delle quali sono entrate a far parte dei repertori delle maggiori compagnie di danza internazionali.
Il loro vocabolario fisico non proviene dalla lunga tradizione di movimenti di danza codificati, ma è inventato e scaturisce da intensi periodi di improvvisazione e creazione.
Dal 1991 la compagnia ha anche inaugurato il Pilobolus Institute, un programma di formazione che usa l'arte della coreografia come un tipo di pensiero creativo in vari campi e che, attraverso un'intensa attività di programmi, collabora con le scuole, i college e le università degli Stati Uniti.
Nello spettacolo di domani verranno eseguite cinque coreografie tratte dal loro repertorio: la serata si aprirà con Aquatica, un brano coreografato da Michael Tracy su musica di Marcelo Zarvos, si proseguirà quindi con Pseudopodia, firmato da Jonathan Wolken con le musiche di Moses Pendleton e dello stesso Wolken; saranno poi presentati i brani Sweet Purgatory di Barnett, Chase, Wolken e Tracy, sulle note di Sostakovic, Gnomen di Barnett e Wolken con le musiche di Paul Sallivan ed infine Day Two con la regia di Moses Pendleton e le musiche di Brian Eno, David Byrne e i Talking Heads.
Un programma davvero molto ricco che permetterà a questi brillanti artisti di continuare a sorprendere e affascinare il pubblico.

Arianna Belli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio