Martedì 13 Marzo 2007 - Libertà
Bambini, tutti insieme sul "teatro a vapore"
A Fiorenzuola rassegna di teatro-ragazzi proposta dal Comune con Manicomics e Pkd
FIORENZUOLA - Bambini delle scuole dell'infanzia e ragazzi di scuole primarie e medie: tutti a teatro, ad assistere agli spettacoli di Teatro a vapore, rassegna di teatro ragazzi che propone in questa stagione 20 spettacoli in 10 comuni piacentini. Il cartellone di Fiorenzuola è il più ricco in termini di presenze (oltre 1300 tra bimbi e accompagnatori) e di spettacoli (contando le repliche, 7 spettacoli, prodotti da 5 compagnie teatrali). Il cartellone del teatro-ragazzi, è stato presentato ieri nella sala dell'Orologio del Comune, dall'assessore all'istruzione Nicoletta Barbieri, affiancata dai due direttori artistici della rassegna arrivata in provincia alla sua terza edizione: Filippo Arcelloni di Piacenza Kultur Dom e Paolo Pisi dei Manicomics.
«Questa iniziativa - ha detto la Barbieri - sensibilizza i piccoli al teatro. Si fanno crescere gli spettatori di domani, e lo si fa con spettacoli che hanno anche un alto contenuto formativo».
La Barbieri, oltre a ricordare l'impegno nel dietro le quinte degli uffici comunali del settore istruzione e della scuola (l'Istituto comprensivo), ha sottolineato uno dei tratti distintivi della rassegna, che a Fiorenzuola approda per la prima volta: «I bambini saranno a teatro insieme a nonni, e a genitori». Un gruppo di mamme, papà, nonne e nonni, si affiancheranno infatti alle maestre per accompagnare i bimbi ad assistere agli spettacoli, nel bellissimo Teatro Verdi restaurato. Gli spettacoli saranno tutti matinée, messi in scena negli orari scolastici. I bimbi delle scuole più lontane saranno trasportati con gli scuolabus.
Il primo appuntamento, venerdì mattina, è con una produzione dei Manicomics, in scena con Ercole e il funambolo interpretato da Agostino Bossi, Paolo Pisi e Mauro Caminati. Doppia la recita, con spettacoli alle ore 8,30 e alle 11, riservati naturalmente alle scuole. Lo spettacolo è un dialogo tra generazioni diverse, tra un giovane funambolo e un vecchio pugile, che farà commuovere e sorridere il giovane pubblico, delle scuole primarie e medie inferiori (dagli 8 ai13 anni). Destinato invece ai bambini delle scuole dell'infanzia e della primaria, lo spettacolo in programma per il 22 marzo: una produzione di Uno Teatro intitolata Acqua. Il 18 aprile in scena la compagnia del Teatro dell'Angolo, con Pigiami. Il 27 aprile, un altro spettacolo dedicato ai temi dell'ecologia e dell'ambiente. Grazie alla famosa compagnia Erbamil scorreranno sul palcoscenico Amare acque dolci (per un pubblico dagli 8 ai 13 anni). Il 16 maggio il ricco cartellone di teatro-ragazzi di Fiorenzuola, chiude con una doppia recita di Mondo rotondo, uno spettacolo per bimbi dai 3 ai 10 anni, che unisce il mondo antico della fiaba e quello moderno delle tecnologie multimediali. Pisi ha sottolineato come la rassegna abbia a Fiorenzuola la sua parte più significativa, mentre Arcelloni ha ricordato lo spirito della rassegna nel suo complesso, quello cioè di «portare il teatro anche fuori dalle città, nei luoghi dove altrimenti non arriverebbe, rivitalizzando persino le piccole sale teatro parrocchiali». Quest'anno la rassegna coinvolge 10 Comuni, 6 istituti scolastici e 30 scuole, con un cartellone di 20 spettacoli, tutti di compagnie professioniste. La rassegna, oltre al contributo del Comune di Fiorenzuola e dei Comuni partecipanti, si avvale del sostegno della Regione e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre che della Comunità Montana di Valnure e Valdarda. Decisiva, per il cartellone proposto a Fiorenzuola, la collaborazione dell'Istituto comprensivo.
Donata Meneghelli