Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 17 Marzo 2007 - Libertà

Domani l'ultimo appuntamento con "Scrivere l'arte"

Fois si confronta con Ghittoni

Si chiude domani mattina alle 10.30 con l'intervento di Marcello Fois il quinto ciclo di Scrivere l'arte presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, in via S. Siro 13.
La manifestazione ideata dal direttore Stefano Fugazza, che in questa edizione ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico, ospita un protagonista importante della scena letteraria italiana: Marcello Fois è infatti tra i nostri narratori più letti nel mondo, sceneggiatore per la televisione (Distretto di polizia) e per il cinema (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni) e da ultimo anche poeta, con la pubblicazione di L'ultima volta che sono rinato (Einaudi, 2006).
Il giallista di Nuoro, ma bolognese d'adozione, ha scelto di scrivere un racconto ispirato a Giovane operaio che riposa (1879), un olio su tela di Francesco Ghittoni, tra i più significativi pittori piacentini tra secondo Ottocento e primo Novecento. In particolare quest'opera giovanile, realizzata durante l'ultimo anno al "Gazzola", dimostra un artista già maturo in grado di rendere la realtà con estrema minuzia e realismo, in questo caso particolare a rendere un tema quasi sociale.
La manifestazione, posta sotto il patrocino dell'assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza, viene resa possibile grazie alla partnership sviluppata con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il Lions Club Sant'Antonino, che anche in questa occasione favorirà il momento conviviale che al termine permette agli intervenuti di conversare con lo scrittore senza l'imbarazzo dell'ufficialità.
Questo quinto ciclo avrà poi una coda e cioè un sesto incontro - domenica 25 - in cui verrà presentato il volumetto che raccoglie i racconti del ciclo precedente. La pubblicazione, nella collana I Quaderni della Ricci Oddi, è resa possibile grazie al supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano e viene donata a tutti gliintervenuti.

GABRIELE DADATI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio