Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 9 Marzo 2007 - Libertà

Ofi, Requiem da applausi a Roma e a Brescia

E stasera replica al Dal Verme di Milano

BRESCIA - Doppio "en plein" nel giro di pochi giorni per l'Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, che si è esibita a Roma e successivamente a Brescia cogliendo due successi consecutivi che vanno ad arricchire il già pingue palmares della formazione piacentina che quest'anno celebra i trent'anni di fondazione.
A Roma, nell'ambito delle celebrazioni per il Cinquantenario della scomparsa di Arturo Toscanini, l'Ofi, diretta da Marco Fracassi, ha eseguito la Messa di Requiem di Gaetano Donizetti nella stupenda cornice della basilica di Santa Maria in Ara Coeli, accompagnando il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, il mezzosoprano Laura Brioli, il tenore Cesare Ruta, il baritono Roberto Tagliavini ed il basso Mauro Bonfanti con il Coro "La Camerata" di Cremona.
Il concerto era patrocinato dalla Diocesi e dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. Basilica affollata di pubblico competente, che alla fine ha riservato particolari ovazioni al soprano Denia Mazzola Gavazzeni, al coro ed all'orchestra. Il secondo pieno di applausi, l'Ofi l'ha conquistato domenica scorsa al Teatro Grande di Brescia con il concerto che aveva come protagonisti due grandi star del panorama lirico internazionale il soprano Daniela Dessì ed il tenore Fabio Armilliato. Sul podio il maestro Marcello Rota. Una serata che la stampa bresciana ha definito «magica» con due voci d'eccezione, un'orchestra di valore, un direttore di estrema sensibilità ed un programma fascinoso che ha mandato letteralmente in visibilio il pubblico del teatro Grande (esaurito) premiato, dopo la standing-ovation finale, con il Valzer dal Gattopardo di Verdi-Rota, che l'Ofi - sotto la guida di Marcello Rota - ha scandito con sognante levità completando la magia dell'intera serata.
L'orchestra piacentina capitanata dal professor Sandro Vernasca questa sera replicherà la Messa di Requiem di Donizetti, al Teatro Dal Verme di Milano.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio