Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 10 Marzo 2007 - Libertà

Il "Bettinardi" al milestone", il biografo porter in Fondazione

Oggi finale dei gruppi, domani convegno su Coltrane

Piacenza - Il concorso "Chicco Bettinardi" è riservato a giovani jazzisti italiani e ha come finalità scoprire e valorizzare gruppi jazz non professionisti, per promuoverne le attività. Da quest'anno il concorso, finora riservato ai solisti, si è arricchito appunto di una sezione riservata a gruppi precostituiti.
Alle semifinali si sono presentati 8 gruppi selezionati che si sono esibiti in quattro serate diverse; in ogni serata a ciascun gruppo è stato assegnato un punteggio in centesimi; anche il pubblico ha contribuito col suo voto ad innalzare di 5 punti la cifra finale.
La giuria delle semifinali, composta da Giuseppe Parmigiani, Jody Borea, Eleonora Bagarotti ed Emiliano Raffo, ha selezionato i finalisti: Giuseppe De Gregorio Trio (da Roma), Do.De.Ca.Foni Jazz Trio (da Nuoro), Ccfm (da Roma) e Ostinato Quartet (da Napoli).
Per la finale di stasera, la giuria si amplia e viene presieduta dal saxofonista Tino Tracanna e, oltre ai consueti componenti, si aggiungono anche Luca Bragalini, Oliviero Marchesi e Luciano Vanni.
I gruppi si esibiscono oggi al Milestone a partire dalle 21.30 e si disputano un primo premio di 1.200 euro con ingaggio al festival ArquatoJazz (che si svolgerà dal 7 al 14 luglio) e un secondo premio di 600 euro. Il pubblico è chiamato comunque ad esprimere le sue preferenze e può così assegnare il "Premio del pubblico".
E questa settimana il Jazz non si ferma un momento, tanto che a John Coltrane, personaggio dalla semplicità disarmante, eppure fautore di alcuni tra i momenti più alti del jazz moderno e dell'intera musica del Novecento, è dedicato il convegno internazionale che domani si svolgerà nell'Auditorium della Fondazione. Intitolata "John Coltrane e la sua America" la giornata di studi si articola in ascolti, video e spiegazioni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Parteciperanno Lewis Porter (nel pomeriggio), il maggiore esperto al mondo di Coltrane, autore del libro Blue Trane. La vita e la musica di John Coltrane, e i musicologi Bragalini e Stefano Zenni. Nella parte mattutina il convegno sarà incentrato sulla Popular music dell'America degli anni '60 e sull'arrangiamento.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio