Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 11 Marzo 2007 - Libertà

Pensieri sparsi ricordando Faber
Ritratto d'artista con Di Cioccio, Bertoncelli e Giuffrida

Domani sera l'incontro in Fondazione in occasione dell'uscita del libro della piacentina Elena Valdini

«Un pensiero per Fabrizio de André»: così si intitola il prossimo appuntamento del ciclo di incontri Il pensiero, che si terrà domani alle ore 21 all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Un pensiero per Fabrizio De André, che negli intenti di Eugenio Gazzola, curatore di questo e degli altri incontri della rassegna, cercherà di andare oltre la solita celebrazione dei grandi meriti del musicista scomparso ormai 8 anni orsono, per fornire invece un ritratto a tutto tondo dell'autore di canzoni in cui più di una generazione non solo si è riconosciuta, ma ha anche trovato il senso del proprio agire e del proprio vivere.
Organizzato in occasione dell'uscita dell'antologia Volammo davvero, curata da Elena Valdini, l'incontro di domani sera si svolgerà con la partecipazione della stessa Valdini, della Fondazione De Andrè, del musicologo Riccardo Bertoncelli, di Franz Di Cioccio della Pfm e del saggista Romano Giuffrida, i quali aiuteranno a inquadrare e ad approfondire la figura di questo grande artista, parlando del musicista, ma anche del poeta e del drammaturgo De André, ovvero delle sue canzoni, dei versi che le compongono e dei personaggi che le popolano.
Decano del giornalismo musicale e autorevole conoscitore della cultura rock e pop italiana, Bertoncelli ha curato oltre 250 volumi sulla musica rock, tra cui, nel 2004, Belin, sei sicuro? Storia e canzoni di Fabrizio De André (Giunti): una raccolta di ricordi degli amici di Fabrizio (Fossati, Bubola, Reverberi, Dané, Di Cioccio e Pagani), corredata da un album fotografico, un saggio critico di Franco Fabbri e una cronologia della vita e delle opere di De André curata da Enrico Deregibus.
Fondatore e leader della Premiata Forneria Marconi, Di Cioccio è stato legato per tanti anni da una profonda amicizia e da affinità artistiche con De André, dai tempi della Buona Novella e della storica tourneé degli album Live De Andrè/Pfm. Il suo intervento domani sera sarà dunque probabilmente l'unica concessione della serata al ricordo vero e proprio del "poeta Faber".
Giornalista e saggista, Romano Giuffrida è l'autore, con Bruno Bigoni, di due opere importanti su De Andrè: il documentario Faber e il saggio Accordi eretici; nel 2005 ha dato alle stampe un nuovo libro sulla poetica del cantautore, intitolato De André: gli occhi della memoria, definendone i percorsi e le tonalità che più hanno influenzato il pensiero e l'agire politico di chi ha amato la sua poesia.
All'incontro di domani sera è attesa anche Dori Ghezzi, compagna e moglie del cantautore genovese.

CATERINA CARAVAGGI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio