Giovedì 8 Marzo 2007 - Libertà
Nuovo asfalto per strade e piazze
di Caminata
Varato il bilancio
CAMINATA - (mar.mil.) Via libera al bilancio di previsione 2007 di Caminata. Il consiglio comunale ha infatti dato l'ok al nuovo documento contabile che, per l'anno in corso, non prevede aumenti di tasse e tariffe e che promette una serie di investimenti su tutto il territorio comunale.
Invariate le imposte Per il 2007 l'Ici a Caminata resterà quindi al 4,5 per mille. Anche la tassa sui rifiuti non subirà ritocchi. Nulla di invariato anche sul fronte dell'addizionale Irpef che, come illustrato dall'assessore al bilancio Ivo Chiesa, anche per quest'anno non sarà applicata.
Piazzale del cimitero Sul fronte degli investimenti il 2007 vedrà una serie di interventi tra cui l'asfaltatura del piazzale antistante il cimitero. «Questo ? ha spiegato Chiesa ? grazie al contributo di 50mila euro dalla Comunità montana che ci permetterà anche di asfaltare piazzale Costiola e sistemare diverse vie sia nel capoluogo che nelle frazioni».
Selciato antico Altri 35mila euro, sempre in arrivo dalla Comunità montana, verranno destinati al completamento della pavimentazione in selciato antico di via Vittorio Emanuele fino all'intersezione con la strada provinciale. Nell'ambito dello stesso finanziamento è prevista anche l'asfaltatura del piazzale di fronte al Comune, via Campo sportivo, un tratto di via Olmi e l'asfaltatura della via principale della frazione di Moncasacco. Sempre nel capitolo asfaltature, il nuovo bilancio prevede altri 20mila euro (9mila stanziati a bilancio e 11mila in arrivo dalla Stato) che in parte saranno destinati a via Costiola.
Sport e cultura Il nuovo documento contabile destina 3mila euro al capitolo sport e altri 4mila euro alle attività di promozione culturale e turistica del paese.
Museo e biblioteca L'anno in corso potrebbe riservare importanti novità anche per il museo e la biblioteca all'interno del palazzo comunale per cui la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha previsto un contributo di 2mila euro.
Il nuovo documento contabile è passato con i voti della maggioranza (astenuti i consiglieri di minoranza presenti).
(mar.mil.)