Mercoledì 7 Marzo 2007 - Libertà
Fondazione: alle 17.30 conferenza sull'Ikebana
Nel ritmo incalzante della vita di oggi, sono in tanti coloro che cercano di ritagliarsi un momento di pausa da dedicare tutto a se stessi. C'è chi si dedica allo yoga, chi si regala un'ora di passeggiata o di footing, chi decide di stancarsi in palestra e chi invece preferisce rimanere seduto in poltrona in compagnia di un buon libro.
A esclusione dello yoga, tuttavia, le pratiche sopra elencate costituiscono sì un momento di pausa, ma non aiutano ad ascoltare la parte più profonda di sé, ad approfondire la ricerca interiore, inseguendo il senso della nostra fuggevole esistenza. Cosa che si propone di fare, invece, l'arte e la pratica dell'Ikebana, la quale utilizza l'azione di comporre i fiori come una "via" per approfondire la conoscenza di sé.
Come? Per scoprirlo, o quantomeno per avere un'idea di ciò di cui stiamo parlando, basterà recarsi questo pomeriggio alle 17.30 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia 12, all'ultimo appuntamento del ciclo organizzato dall'Associazione italo-giapponese di Piacenza dedicato, appunto, all'arte dell'Ikebana.
In un incontro che sarà a metà tra la conferenza e la dimostrazione, la dottoressa Keiko Ando Mei spiegherà infatti come attraverso la selezione, la manipolazione e la disposizione dei fiori si possa arrivare a conoscere meglio se stessi.
Nata a Chiba, in Giappone, da una antica e nobile famiglia di origini samurai, Keiko Ando Mei sin dalla fanciullezza ha coltivato l'arte dell'Ikebana, seguendo gli indirizzi delle antiche scuole Koryu e Ikenobo, conseguendo il diploma nel più alto grado di Maestra-Insegnante. Negli anni giovanili ha studiato anche l'arte della calligrafia e la Cerimonia del tè, oltre ad aver praticato lo Zen sotto gli insegnamenti dal celebre monaco Hirai Genkyo del tempio Zenshoan di Tokyo.
Laureatasi in Farmacologia e in Scienza dell'alimentazione presso la Tokyo University, dopo un breve periodo di permanenza negli Usa la dottoressa Keiko Ando Mei si è trasferita in Italia, dove ha fondato nel 1975 il Centro incontri culturali Oriente Occidente, e dove dirige attualmente il Centro di cultura giapponese di Milano.
Durante i molti anni di studio e di ricerca, ha elaborato un proprio metodo per la cura di sé, denominato Ikebana Therapy e fondato sulla "Via dei fiori" (questo il significato del termine Ikebana) e la meditazione zen.
L'incontro di questo pomeriggio sarà condotto come una dimostrazione pratica, durante la quale la maestra di Ikebana realizzerà una composizione floreale spiegando ogni passaggio di questo momento di incontro con la Natura e con il proprio Io.
CATERINA CARAVAGGI