Giovedì 8 Marzo 2007 - Libertà
Iacchetti e le sue..damigelle
Sabato sera cabaret alle Rotative, a cura della Filo
Spettacolo ad inviti, con Engleberth, Carretto e Sarno
PIACENZA - Torna a Piacenza Enzo Iacchetti. Torna in quella che lui ha eletto a seconda patria. Torna nella città che gli ha portato fortuna negli ultimi anni quando le sue produzioni sono partite proprio da qui e tutte hanno trovato la strada del successo. Torna sabato sera alle 21 alle Rotative di via Benedettine 66 (ingresso solo a inviti) in uno spettacolo di cabaret, Tutte donne tranne...Enzino proposto dalla Società Filodrammatica Piacentina, nell'ambito della sua attività di promozione teatrale con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Tra Iacchetti e la Filo è infatti allo studio una nuova collaborazione che dovrebbe prender forma a breve termine.
Intanto la serata di sabato sarà animata dal comico di Striscia che sarà in...dolce compagnia. Al suo fianco infatti tre giovani e rampanti cabarettiste che hanno già alle spalle una solida carriera professionale e che hanno già collaborato con l'attore castelleonese in diversi lavori teatrali e televisivi: Pia Engleberth, Alessandra Sarno e Rossana Carretto.
Anche loro saranno protagoniste di gustosi siparietti tratti dai loro monologhi. Una serata dunque all'insegna del divertimento. Pia Engleberth, diplomata alla scuola del Piccolo di Milano, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come Buona domenica, Proffimamente..non stop, Ieri, Goggi, domani. Ha debuttato nel '94 allo Zelig. Ha lavorato con Gaspare e Zuzzurro, recentemente nella sit-com A/R di Raidue e Geppyhour su Sky.
Alessandra Sarno, barese, in tv è stata, tra l'altro, nel Mammo di Canale 5, Convenscion a colori con Bertolino e la Stefanenko. In teatro ha lavorato in Cose turche scritto da Giorgio Centamore, con la regia di Iacchetti, e in Six in the city, scritto e diretto sempre da Giorgio Centamore, ma ha alle spalle anche tanto teatro impegnato, da Cechov a Beckett e a Verga.
Anche Rossana Carretto era nel cast di Cose turche, ma in teatro ha lavorato anche in Provaci ancora Sam di Allen e Risate al 23° piano di Simon, spettacoli con interpretazione e regia di Iacchetti che hanno debuttato proprio a Piacenza. In teatro però è stata diretta anche da Giampiero Solari, Alberto Ferrari e Beppe Arena.Al cinema film con Aldo, Giovanni e Giacomo, Carlo Vanzina, mentre in tv abbiamo apprezzato la sua verve in Ascolta si fa notte, nel Mammo a Colorado Cafè.
r. s.