Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 3 Marzo 2007 - Libertà

"Scrivere l'arte": domani terzo appuntamento alla Ricci Oddi

Carabba e l'autunno nel bosco

Torna domani, con il terzo incontro, la rassegna Scrivere l'arte presso la Galleria d'arte moderna Ricci Oddi. Alle 10.30 nel Salone d'onore sarà di scena lo scrittore fiorentino Enzo Fileno Carabba, autore di libretti d'opera e romanziere che con il libro d'esordio Iacob Pesciolini (Einaudi, 1992) aveva conquistato il Premio Calvino.
Vale la pena segnalare il caso del suo ultimo libro, Pessimi segnali (Marsilio, 2004), che prima di essere pubblicato in Italia era già uscito in Francia all'interno della prestigiosa "Série Noire" di Gallimard.
Carabba ha preso spunto per scrivere il suo racconto da Autunno nel bosco dei faggi, un olio su tela di Stefano Bruzzi, il più importante pittore piacentino dell'Ottocento, innamorato del nostro Appennino a tal punto che pur essendosi trasferito con la famiglia a Firenze, nel 1864, durante l'estate dimorava sempre nella villa paterna di Roncolo di Groppallo. Nel 1896 iniziò a insegnare presso l'Istituto Gazzola, proseguendo nelle lezioni fino al 1908, tre anni prima della morte.
Si tratta di un pittore di paesaggio, attento al dato naturale che riproduce con verità: Ricci Oddi aveva acquistato solo due opere di Bruzzi, tra cui proprio Autunno nel bosco dei faggi, ma il patrimonio della Galleria in questo senso s'è poi arricchito, soprattutto a inizio anni Trenta, a tal punto che un'intera saletta è dedicata a questo maestro a partire dal 1935.
La manifestazione, posta sotto il patrocino dell'assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza, viene resa possibile grazie alla partnership sviluppata con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il Lions Club Sant'Antonino, che favorisce il momento di visita alla Galleria e il momento conviviale con cui si conclude l'incontro.

GABRIELE DADATI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio