Giovedì 1 Marzo 2007 - Libertà
Piacenza jazz fest - Successo ieri allo Spazio "Le Rotative", sullo sfondo performance dei liceali del "Cassinari"
Coltrane personalizzato per trio e ottetto
Con i bravi Scrignoli, Martino, Laviano, Cisi e Di Castri
PIACENZA - Ovazioni sono scrosciate ieri sera allo Spazio "Le Rotative" per la doppia sessione dal vivo dedicata al grande John Coltrane, scomparso quarant'anni fa, inserita nel cartellone della quarta edizione del Piacenza Jazz Fest.
Protagonisti dapprima il trio Scrignoli (chitarra cynth), Martino (saxofoni) e Laviano (batteria), che ha riletto in modo personale alcuni classici del grande musicista scomparso, ma anche brani che lui amava interpretare, nell'ambito del progetto Changing Trane. La seconda parte della serata ha ospitato l'ottetto di Furio Di Castri, grande contrabbassista, con lo special guest Emanuele Cisi, saxofonista di grande impatto. L'ensemble ha proposto il progetto Welcome - A tribute to John Coltrane, già presentato a Sarajevo e Gaza, suscitando emozioni tra gli spettatori entusiasti. Sullo sfondo, la performance grafica degli studenti del "Cassinari".
Il Piacenza jazz fest, ha ricordato Gianni Azzali, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, degli assessorati alla cultura di Comune e Provincia di Piacenza e Regione, col contributo dei comuni di Fiorenzuola, Castello e Fidenza, oltre a quello di privati. La rassegna si avvale del supporto della Fondazione Libertà, del "Nicolini", del liceo "Cassinari", di SIdMA e della rassegna regionale CrossRoads, organizzata dall'associazione Jazz Network.