Giovedì 1 Marzo 2007 - Libertà
Il coro gospel del Nicolini in Fondazione
In serata la formazione di scena con la Pentecostal Big Band
PIACENZA - Stasera alle 21 avrà luogo il concerto del Nicolini Sound 95 Gospel Choir con la Pentecostal Big Band all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. In programma Amazing grace, When the saint go marching in, We'll always be free, Where you there, Oh give thanks, Oh happy day e Somebody to love.
Il Nicolini Sound 95 Gospel Choir è il primo coro gospel nato all'interno di un conservatorio di musica statale, ovvero il "Nicolini" di Piacenza. Riconosciuto e patrocinato dall'Unicef in tutta Italia, il coro è attivo come promotore di iniziative a favore dei bambini. Il suo organico attualmente è composto da 100 elementi ed è allo stato attuale il coro gospel più grande d'Italia.
Ad accompagnare il Nicolini Sound 95 Gospel Choir, nel concerto di stasera, sarà la Pentecostal Big Band, composta da coristi e musicisti versatili e preparati, che interpretano con passione i classici gospel. Classici senza tempo, inni a Gesù ma anche alla vita stessa, che mischiano il linguaggio musicale alla gioia dello spirito.
Il termine musica gospel può riferirsi sia (strettamente) alla musica religiosa che emerse nelle chiese afro-americane negli anni Trenta sia alla musica religiosa composta e suonata da artisti, bianchi o neri, del sud degli States. La separazione tra i due stili, infatti, non fu mai assoluta: entrambi nascono dalla tradizione degli inni metodisti.