Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 23 Febbraio 2007 - Libertà

La Gualdoni del Piccolo perfetta guida alla scoperta di Goldoni

La "Barca" del Gioco Vita: successo
per gli incontri nelle scuole

PIACENZA - Numerosi gli incontri nelle scuole collegati alla presentazione a Piacenza dello spettacolo La barca dei comici, nuova coproduzione tra Piccolo Teatro di Milano e Teatro Gioco Vita. La presentazione a Piacenza dello spettacolo che rimane in cartellone al Teatro Verdi di Castelsangiovanni fino a stamane per la rassegna di teatro scuola Salt'in Banco - è stata occasione di una serie di incontri propedeutici, tra i giovani delle scuole, alla visione dello spettacolo sul tema Carlo Goldoni dalla pagina alla scena, nell'ambito del progetto di educazione al teatro del Piccolo di Milano Lo spettacolo e la sua sintassi.
Il percorso formativo è stato organizzato da Teatro Gioco Vita in collaborazione con il Piccolo nell'ambito del protocollo d'Intesa sottoscritto dai due teatri e si inserisce nel progetto InFormazione Teatrale 2007 curato dallo Stabile di innovazione diretto da Diego Maj con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Oltre 800 gli studenti coinvolti nei numerosi incontri, più di 15, che hanno interessato diverse scuole non solo della città e della provincia ma anche del Lodigiano. Si è trattato di lezioni propedeutiche alla visione dello spettacolo La barca dei comici tenuti da Chiara Gualdoni del settore educazione al teatro del Piccolo di Milano. Occasione anche per introdurre gli studenti ai linguaggi del teatro.
Parole, gestualità, musica, scene, luci. Le componenti che danno vita a uno spettacolo teatrale sono molteplici, quindi è importante "leggere", di ciascuna, il relativo codice espressivo, la finalità e il significato ad essa collegato. I ragazzi sono stati aiutati ad acquisire maggiore dimestichezza con il mondo del teatro e a sviluppare il senso critico, offrendo chiavi di lettura per lo spettacolo.
Tra le scuole di Piacenza, hanno partecipato al progetto l'Istituto Sant'Eufemia, la primaria De Gasperi, le medie Carducci e Calvino, il liceo Gioia, il liceo Respighi, l'istituto tecnico commerciale Romagnosi e l'Itas Raineri. In provincia gli incontri sono stati tenuti alle medie di Borgonovo, Castelsangiovanni, Pontenure e Nibbiano e alla primaria di Podenzano. Nel Lodigiano hanno aderito al percorso formativo il Liceo Novello di Codogno e la media Cazzulani di Lodi.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio