Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 24 Febbraio 2007 - Libertà

Elisa Monte Dance al Municipale

In serata il balletto, nel pomeriggio Reading con la Poletti

Piacenza - Questa sera alle 21 è di scena al Municipale, per la stagione di balletto curata dalla Fondazione Toscanini e dal Teatro Gioco Vita, la grande danza contemporanea di Elisa Monte Dance, la compagnia fondata a New York nel 1981 dalla danzatrice che è considerata l'erede di Martha Graham, la coreografa americana che diede vita alla danza contemporanea.
La formazione ed il lavoro di Elisa Monte sono stati influenzati dagli insegnamenti della Graham, in particolare per quanto riguarda la disciplina e la tecnica che contraddistinguono la compagnia, sia nella concezione della danza come espressione artistica capace di abbattere tutte le barriere sociali e culturali. Proprio per questo i danzatori di Elisa Monte provengono da ogni parte del mondo ed arricchiscono con il loro bagaglio culturale l'intero lavoro del gruppo.
«Credo che tutti i miei danzatori - dice Elisa Monte - siano singoli individui, un gruppo di etnie diverse. Provengono da tutto il mondo e ognuno di loro dà alla danza qualcosa di suo, come diverse sono le loro menti e il loro universo di esperienza. Io chiedo loro la rigorosa disciplina tecnica, che proviene dalla tradizione classica, la concentrazione ed il rigore. Non bisogna mai essere soddisfatti del proprio lavoro, perché c'è sempre un limite oltre cui andare, in tutto quello che fai».
Una filosofia che ha guidato la compagnia nei suoi venticinque anni di attività, facendole ottenere successi e riconoscimenti internazionali molto importanti.
Lo spettacolo proporrà quattro brani di repertorio tutti firmati da Elisa Monte, che alterneranno momenti d'insieme a parti solistiche. Si aprirà con Day's residue, sulle note del Concerto Grosso di Vladimir Godàr, quindi si passerà a Volkmann Suite, sulle musiche di Michael Nyman, una vera e propria ode alla danza, a cui seguirà Tears rolling con le musiche di Arvo Part ed infine Light lies, che vedrà impegnata l'intera compagnia.
I costumi saranno firmati da Karen Young, mentre le luci saranno a cura di Clifton Taylor.
Intanto, oggi pomeriggio, per approfondire i contenuti e lo stile dello spettacolo, si terrà alle 17,30 nel Ridotto del Municipale, il consueto incontro nell'ambito di Reading Dance a cura di Stefano Tomassini sulla storia della danza contemporanea. In particolare interverrà Silvia Poletti, giornalista e critico di danza, sul tema La tradizione del modern da Martha Graham a Elisa Monte e Pilobolus. La lezione quindi servirà per preparare il pubblico ad assistere in modo più consapevole sia allo spettacolo in scena questa sera, sia a quello della compagnia Pilobolus previsto per il 14 marzo.

Arianna Belli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio