Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 24 Febbraio 2007 - Libertà

Domani Rosella Tiadina a "Scrivere l'arte"

Dalle storie per bambini al "Coscritto" di Induno

Si rinnova domani mattina alle 10.30 l'appuntamento con il quinto ciclo di Scrivere l'arte, la manifestazione ideata da Stefano Fugazza, direttore della Galleria d'arte moderna Ricci Oddi, che sfida cinque scrittori italiani a scrivere un racconto ispirato a un'opera del museo e a venirlo a presentare al pubblico degli appassionati.
Domani è la volta di Rosella Tiadina, unica scrittrice della rassegna, che presenta l'interessante caratteristica di essere anche scrittrice per bambini. Proprio in questo senso ha dato una prova come Il cane venuto dallo spazio (Cassola, 2001; disegni di Guido Morelli), mentre per quanto riguarda la narrativa "per grandi" ricordiamo l'ultimo libro, Amore e (poco) altro (Nephos, 2004), che sta per essere nuovamente pubblicato.
A ispirare l'autrice nativa di Magenta è stata La partenza del coscritto, un olio su tela del 1862, opera di Gerolamo Induno. Induno, allievo di Sabatelli all'Accademia di Brera, tra il 1848 e il 1859 fu preso dagli avvenimenti politici, cui partecipò attivamente come volontario, e in quegli anni si formò un immaginario che sviluppò poi in numerosi dipinti di contenuto patriottico che fecero la sua fortuna. E' il caso anche de La partenza del coscritto, che proprio a questo serbatoio attinge e che gode di una pittura efficace, dove il realismo non è eccessivo ma si mantiene entro un limite di gobidilità da parte dei fruitori.
Questo nuovo appuntamento del ciclo si terrà nel salone d'onore della Galleria, perché il successo crescente ha reso inadatta per capienza l'aula didattica del primo piano. Sarà così più facile accedere alle sale del museo per una visita all'opera dopo l'incontro che è posto sotto il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e che è reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Lions Club Sant'Antonino.

ga.d.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio