Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 18 Febbraio 2007 - Libertà

Decolla la rete piacentina dei convitti: dopo il portale internet comune, si riuniranno in associazione

Il collegio Morigi pronto al debutto
Lavori conclusi ad agosto: 60 nuovi posti per gli studenti

Un tesoro architettonico incastonato nel cuore di Piacenza, il collegio Morigi, dentro al prestigioso palazzo Douglas Scotti da Fombio, dopo due anni di lavori si appresta a spalancare i portoni per accogliere gli studenti. Succederà a settembre, dopo la pausa agostana in cui è programmata la fine del cantiere. Gli interventi, condotti nell'ultimo biennio ed oggi in fase di ultimazione (per i quali è arrivato anche un sostanzioso contributo regionale di oltre un milione di euro), hanno riguardato il recupero e la riqualificazione degli spazi alberghieri che nello storico edificio fungono da zone di accoglienza per gli studenti. Tra i 60 posti di nuova realizzazione (distribuiti in una trentina di camere) e i 35 già oggi fruiti nell'ala strutturale oggetto di interventi nel 2000, salirà a 95 posti la capienza complessiva del collegio Morigi, gestito da una Ipab in fase di trasformazione giuridica, per la quale non è esclusa una sua candidatura a diventare la quinta azienda regionale per il diritto allo studio, in unione alla Fondazione De Cesaris-Nicelli.

Per Marco Marippi, consigliere comunale con delega del sindaco Reggi per il progetto "Collegio Piacenza", a cui collaborano anche il professor Giacomo Vaciago e la vice sindaco Anna Maria Fellegara - in cui rientra il Morigi - la rinnovata sede di via Taverna «costituirà eccellenza anche architettonica per la città, elevando valore e qualità del sistema già delineato ed in essere tra i collegi piacentini». Una decina le realtà coinvolte dal progetto, concepito quattro anni fa con l'obiettivo di valorizzare le risorse esistenti in termini di alloggi e di creare nuovi posti in grado di far fronte alla domanda in espansione da parte degli studenti universitari. «L'idea dominante del progetto - prosegue Marippi - ruota intorno all'intenzione di fare dei collegi, il Morigi e tutti gli altri presenti nella rete, un luogo non solo di accoglienza alberghiera ma anche e soprattutto di cultura e di incontro con esperti, sulla scia di quanto per esempio è già stato realizzato da tempo a Milano, dove i tre atenei hanno partorito un collegio di straordinaria eccellenza. Ma anche a Piacenza la strada è già aperta - fa presente Marippi - perchè quest'anno avrà luogo la terza edizione dell'iniziativa di incontri svolti a rotazione nei vari collegi, con il supporto di sponsor importanti. Si partirà il 6 marzo, gli appuntamenti saranno complessivamente quattro, e il tema del 2007 ruoterà intorno alla persona e alla dignità umana, vedendo tra gli altri l'intervento del vescovo di Piacenza monsignor Luciano Monari».
Attualmente la rete dei collegi di Piacenza non è più soltanto un progetto: perchè, dalla scorsa estate, tutte le realtà inserite nell'iniziativa hanno fatto ingresso in un portale (che si chiama www.collegiodipiacenza.it) dove ogni studente può digitare e conoscere mappe dei differenti istituti, disponibilità di accoglienza, tariffe. «Un passo non irrilevante - conclude Marippi - se si considera che, in precedenza, i vari convitti cittadini non interagivano, oggi questo invece avviene». Di più, a breve verrà costituita un'associazione che, oltre a riunire i collegi piacentini (al cui interno mancherà soltanto il sant'Isidoro dell'università Cattolica, assenza dovuta a motivi meramente burocratici, mentre la collaborazione alla rete proseguirà). Il sistema intercollegiale di Piacenza, costituendosi in associazione, potrebbe utilmente intercettare fondi pubblici per mettere in cantiere i lavori di ristrutturazione necessari ad ampliare la capienza di altre storiche strutture cittadine. Nel portale risultano inseriti i convitti della Casa della giovane, i francescani, il Morigi, i cappuccini, il Sant'Isidoro, le orsoline, l'ostello "Don Zermani", Protezione della giovane, scalabriniani e vicinato solidale.

Simona Segalini simona.segalini@liberta.it

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio