Sabato 10 Febbraio 2007 - Libertà
Tornano i casi del prof. Whippet
Dal 3 marzo riprendono gli appuntamenti per i ragazzi a palazzo Farnese
Immaginate di tornare indietro nel tempo, a quando eravate bambini. Quindi immaginate di trovarvi in un palazzo rinascimentale e di muovervi tra gli ampi saloni affrescati, di attraversare la sala delle armi, o di addentrarvi nei locali del sotterraneo, tra splendide carrozze d'altri tempi, al seguito di un astuto investigatore per cercare di risolvere un intricato mistero? Ebbene, se a voi non è mai capitato di vivere questa affascinante avventura, non è detto che non possa capitare ai vostri figli o ai vostri nipoti il mese prossimo!
Da sabato 3 fino alla fine di marzo, infatti, ripartiranno Gli strani casi del Prof. Whippet a Palazzo Farnese: l'entusiasmante attività didattica trasformata in gioco che da tre anni a questa parte la direzione dei Musei Civici di Palazzo Farnese e l'assessorato alla cultura del Comune, in collaborazione con le Cooperative sociali Eredi Gutenberg e La Lanterna Magica, propone alle famiglie piacentine per far conoscere ai bambini il Palazzo Farnese e i tesori che vi sono conservati.
Torna dunque in scena il prof. Whippet, simpatico personaggio un po' ragazza e un po' cane, di professione archeologo e detective per passione, che ad ogni appuntamento in programma guiderà un nutrito gruppo di bambini in un fantastico viaggio nel mistero e nella fantasia.
E se l'anno scorso bisognava indagare su una strana rivoluzione nel mondo delle fiabe, per cui i buoni erano diventati cattivi e viceversa, quest'anno il mistero si infittisce ancora di più e raddoppia.
Il progetto, infatti, presenta in questa sua terza edizione due percorsi distinti: uno per i bambini dai 5 agli 8 anni e uno per i ragazzi dai 9 ai 13 anni. Nel primo caso, i piccoli investigatori dovranno aiutare il prof. Whippet a risolvere il mistero della scomparsa di un personaggio del mondo delle fiabe, mentre nel percorso dedicato ai più grandi i ragazzi dovranno viaggiare nel tempo, per cercare di spiegare la scomparsa di un celebre personaggio della storia e vedersela addirittura, a un certo punto, con la scomparsa dello stesso Whippet!
Le sale dei Musei Civici diventeranno così ancora una volta un luogo di gioco, nella convizione che - come ha ricordato nella conferenza stampa di presentazione la direttrice dei musei, Antonella Gigli - l'approccio ludico sia il modo migliore per far amare i musei e le opere d'arte ai bambini.
«Giocando nei locali di Palazzo Farnese - ha aggiunto l'assessore Alberto Squeri - i bambini si "approprieranno" del Palazzo, vi rimarranno sentimentalmente legati e una volta diventati adulti nutriranno nei suoi riguardi un rispetto ancora più grande, come accade a noi tutti quando ripensiamo ai luoghi in cui abbiamo giocato da bambini».
Il progetto, reso possibile anche grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si svolgerà ogni sabato e domenica del mese di marzo. La partecipazione è gratuita, ma è a numero chiuso (25 bambini per volta) per cui è obbligatorio prenotare, telefonando allo 0523.492661 (da martedì a sabato 8.30-13), o allo 0523.492658 (domenica 9.30-13).
CATERINA CARAVAGGI