Venerdì 9 Febbraio 2007 - Libertà
Quilici in serata in Fondazione
per i "Testimoni del tempo"
«La storia raccontata per immagini», questo è il titolo dell'incontro che vedrà questa sera a Piacenza il celebre regista e scrittore Folco Quilici.
Nella consueta sede dell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia 12, si terrà infatti oggi alle ore 21 un nuovo appuntamento di Testimoni del tempo, l'iniziativa della Fondazione realizzata in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune che da più di quattro anni sta portando nella nostra città significativi personaggi della cultura e della storia italiana ed europea.
Come, per l'appunto, l'ospite di questa sera, protagonista di una vita passata tra l'avventura e la divulgazione dell'avventura per mezzo di migliaia e migliaia di immagini e di pagine che da più di cinquant'anni raccontano l'uomo e l'ambiente.
Nato a Ferrara nel 1930, Quilici ha alternato all'attività di cineasta l'attività di giornalista, segnalandosi per inchieste e servizi speciali su ambiente e civiltà. Autore di diversi programmi culturali per la televisione e di numerose opere di saggistica e narrativa, ha tenuto corsi all'Università di Bologna e di Berlino, al Centro sperimentale di cinematografia, all'Università Cattolica di Milano, alla Terza università di Roma e all'Università di Padova.
c. car.