Domenica 11 Febbraio 2007 - Libertà
Cortemaggiore, grande partecipazione alla "Giornata della Madonnina"
In festa per i restauri della parrocchia
CORTEMAGGIORE - La "Giornata della Madonnina" - così l'hanno definita i numerosi collaboratori della parrocchia - è puntualmente iniziata nella collegiata dedicata a Santa Maria delle Grazie e a San Lorenzo.
IN COLLEGIATA - Nel grande tempio di piazza Patrioti, accolti dal parroco monsignor Luigi Ghidoni sono intervenuti, a metà pomeriggio di ieri, numerosi invitati fra cui il sindaco di Cortemaggiore Gian Luigi Repetti, il sindaco di Villanova Fausto Giuseppe Maffini e quello di Besenzone Luigi Garavelli, il presidente del consiglio provinciale Gabriele Gualazzini, gli assessori comunale Alice Marcotti e Gabriele Girometta, il presidente della Fondazione Piacenza-Vigevano Giacomo Marazzi, il maresciallo dei carabinieri Salvatore Cristiano, il presidente della Pro Cortemaggiore Patrizia Stecconi e quello della Pubblica Assistenza Lino Bartolini. Agli intervenuti, lo stesso parroco ha illustrato gli ultimi restauri portati a termine in collegiata e in particolare «la collocazione dell'immagine riprodotta di San Cristoforo nel Polittico del Mazzola e la presentazione del ripristino di una antica superficie pittorica di una arcata dell'edificio religioso».
LA MADONNINA - Gli ospiti si sono spostati dalla collegiata al piccolo oratorio della Beata Vergine delle Grazie "fuori le mura", detta appunto la Madonnina. Qui l'attenzione è stata tutta per Angelo Loda,storico dell'arte, funzionario della sovrintendenza e coordinatore dei restauri. L'esperto ha illustrato in modo chiaro ed esaustivo i preziosi affreschi ed i dipinti restaurati a cura della restauratrice Roberta Parizzi dello "Studio Barbieri" di Modena.
Al gruppo si sono aggiunti nel frattempo anche Domenico Ferrari capodelegazione del Fai per la nostra provincia, Laura Putti, presidente della Associazione Piacenza Musei, Alessandra Turetta, studiosa delle opere artistiche di Cortemaggiore, padre Battista Ravizza, superiore dell'istituto dei Sacramentini, e don Davide Maloberti direttore del settimanale cattolico "Il Nuovo Giornale".
IL CONCERTO - Condotta da Corrado Gualazzini, la cerimonia inaugurale si è conclusa con l'esibizione del soprano Laura Groppi che, accompagnata al pianoforte dal maestro Rosalia Dell'Acqua, è stata applaudita protagonista del recital lirico "Dedicato a Maria". Tra le arie più apprezzate, "Ave Maria dei Moretti" di Giuseppe Zanaboni, "Ave Maria" di Giulio Caccini, "Maria Wiegenlied" di Max Reger, "Ave Maria" volgarizzata da Dante di Giuseppe Verdi, "Ave Maria" dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, e "La Vergine degli Angeli" dalla "Forza del Destino" di Giuseppe Verdi.
Franco Lombardi