Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 25 Gennaio 2007 - Libertà

Concorso - Stasera al Milestone Di Benedetto, Preziosi e Garone
"Chicco Bettinardi": due sax e chitarra

Va in scena un'altra semifinale dei Solisti

PIACENZA - Prosegue l'attività del Milestone nelle semifinali del concorso nazionale "Chicco Bettinardi": questa sera si svolgerà la seconda serata dedicata alla sezione Solisti (a partire dalle 21.30). Lo scorso giovedì abbiamo ascoltato Mattia Cigalini, Roberto Righini e Pietro Valente; questa sarà la volta di Giovanni Di Benedetto (sax tenore) di Napoli che eseguirà i brani Recordame (Jo Henderson), Invitation e Soul eyes. Il sax alto Stefano Preziosi di Frosinone invece eseguirà Ruby, my dear (Mingus), Like Sonny (Coltrane) e Blues connotation mentre il terzo semifinalista della serata, Andrea Garone (chitarra) di Milano, sembra essere ancora indeciso sulla scelta dei suoi tre brani.
E sono tre i brani che ogni semifinalista esegue nel corso della serata, con l'accompagnamento di tre esperti professionisti quali Stefano Caniato al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria. La giuria è composta dal maestro Giuseppe Parmigiani (noto musicista piacentino e presidente di giuria), dal giornalista Oliviero Marchesi e da Jody Borea (esperto della Sidma, Società italiana di musica afroamericana). Ad ogni semifinale (le prossime, per la sezione solisti, si terranno sempre di giovedì, il 1° e l'8 febbraio) a ciascun concorrente, verrà assegnato un punteggio provvisorio fino ad un massimo di 100, punteggio che può essere modificato se necessario al termine delle semifinali, grazie anche al riascolto delle incisioni. Lo stesso pubblico presente al Milestone avrà diritto di voto, e il concorrente che riceverà più preferenze del pubblico, otterrà 5 punti in più. Infine i sei finalisti della sezione Solisti parteciperanno alla finale durante il Piacenza Jazz Fest 2007 che si terrà il 30 marzo al conservatorio "Nicolini".
Nell'esibizione finale i concorrenti della sezione Solisti avranno a disposizione un trio composto da Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso ed Ettore Fioravanti alla batteria; il primo classificato tra i Solisti riceverà un premio di mille euro e due ingaggi (uno per il Valtidone Festival 2007 e uno per il Piacenza Jazz Fest 2008), il secondo riceverà un premio di seicento euro, il terzo di trecentocinquanta euro.
Sabato prossimo, 27 gennaio, invece sarà la volta della sezione Gruppi. «Questo concorso, che abbiamo realizzato grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano ? afferma Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club e ideatore del concorso ? è dedicato ad un caro amico, che purtroppo è scomparso: Chicco Bettinardi che era stato, con me e pochi altri, uno dei fondatori della nostra associazione».

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio