Domenica 21 Gennaio 2007 - Libertà
Un cubo magico per piccoli spettatori
Oggi al Filo per il teatro-famiglie
piacenza - La scoperta del proprio corpo, delle forme e dei luoghi all'interno dei quali queste forme si muovono. Sono le prime scoperte spaziali del bambino, che la Compagnia Quelli di Grock mette in scena con lo spettacolo Kinesis - il cubo magico. Appuntamento oggi alle ore 16.30 al Teatro dei Filodrammatici per la rassegna A teatro con mamma e papà, stagione di teatro famiglie organizzata dal Teatro Gioco Vita con il Comune, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del programma InFormazione Teatrale, e col patrocinio dell'Unicef.
E proprio all'Unicef, nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto da Gioco Vita e Unicef di Piacenza, sarà devoluto l'incasso della recita per contribuire al mantenimento dei Centri di accoglienza realizzati da Piacenza in Congo e destinati alle bambine di strada (Kinshasa) e agli ex bambini soldato (Kingandu). A tale scopo sarà attiva in teatro la raccolta 1 euro per i tuoi amici lontani grazie alla quale i bambini e i ragazzi sono invitati ad offrire 1 euro dei loro piccoli risparmi per contribuire personalmente al mantenimento di tali progetti.
I due protagonisti di Kinesis - che in greco antico significava movimento - giocano con i semplici oggetti che fanno parte della loro quotidianità, scoprendo che quasi tutto il loro mondo è scomponibile in forme geometriche elementari, come linea, punto, sfera, che possano servire a descrivere con maggiore facilità gli oggetti, ma anche ad intuire in modo immediato i primi rudimenti di geometria che gli stessi bimbi si trovano ad affrontare nella scuola materna e nei primi anni della scuola elementare.
Un ragazzo e una ragazza vestiti uguali, grandi scarpe bianche da esploratori del Polo Sud, una struttura metallica che delimita l'area d'azione, teli di plastica trasparenti come cascate d'acqua, fruscianti bozzoli in cui rotolarsi, un grosso cubo, capace di scomporsi e ricomporsi in mille figure: ecco in poche righe la descrizione visiva di questo spettacolo ricco di suggestione e di incanto, misterioso, affascinante e buffo al tempo stesso, grazie alle movenze clownesche dei protagonisti e al testo in tanti punti orecchiabile come una filastrocca.
Kinesis - il cubo magico è uno spettacolo di Valeria Cavalli e Claudio Intropido, che firma anche regia e scene.
r. s.