Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 21 Gennaio 2007 - Libertà

La Silver Flag vista dagli occhi di Barbara
E' di una ragazza il disegno vincente dedicato alla celebre gara

Allo "Spazio Rotative" di Libertà la cerimonia conclusiva del concorso per scegliere il simbolo della manifestazione

piacenza - Alla fine, tra tanti maschi appassionati di auto e motori l'ha spuntata Barbara, con una sua personale interpretazione della Silver Flag, la celebre rievocazione della corsa in salita da Castellarquato e Vernasca che va in scena in Valdarda ormai da 12 estati (quest'anno l'appuntamento sarà dal 29 giugno al 1 luglio). Sono stati i suoi occhi di giovani artista a "vedere", in un unico simbolo stilizzato, i monumenti arquatesi, la gara e la Porsche 550 Rs, la fantastica macchina da corsa degli anni Cinquanta il cui mito è stato abbinato all'edizione 2007 della Silver Flag.
Barbara Curotti, 19 anni di Sariano di Gropparello, che frequenta il quinto anno del Liceo artistico Cassinari, ha vinto il concorso organizzato dal Cpae (il Club piacentino automoto d'epoca che organizza la Silver Flag) e dalla Porsche Italia con la collaborazione del Liceo Cassinari e dell'Editoriale Libertà. Il suo disegno è stato giudicato il migliore da una giuria di esperti d'arte e di motori tra le 90 opere presentate da altrettanti studenti dello stesso Cassinari. Oltre a una coppa del Cpae e a una targa della Porsche, durante la cerimonia di premiazione di ieri allo Spazio Rotative di Libertà, Barbara ha vinto anche una partecipazione, come navigatrice, su una Porsche proprio alla Silver Flag. «Quelli - ha detto una felice Barbara - saranno per me i giorni dell'esame di maturità, ma ci sarò. Capisco poco di motori, ma ammiro le auto esteriormente, per la loro linea e la Silver Flag sarà un'ottima occasione per osservare da vicino autentici capolavori».
Altri riconoscimenti sono stati consegnati a Andrea De Carli, Vadim Baitchourin, Francesca Lombardi, Filippo Bulla e Valentina Brunetti, le cui opere sono state selezionate dalla giuria per la qualità e le caratteristiche descrittive.
«Molte delle opere in concorso - ha detto il preside del Cassinari Bernardo Carli - hanno fatto riferimento agli anni del Futurismo. Le automobili sono infatti state vissute artisticamente con grande passione solo fino agli anni Trenta, mentre poi poco è stato raccontato artisticamente di esse, nonostante si sia verificata una notevole evoluzione stilistica dei modelli. Ecco quindi perché quello dell'auto è un settore nel quale ci sarebbe da ripartire sotto un punto di vista artistico e la prossima Silver Flag potrebbe essere un'ottima occasione per i miei studenti per vedere bellissime auto dal vivo».
Dal vivo, intanto, ieri allo Spazio Rotative è stato possibile osservare e toccare la grande protagonista, la Porsche 550 Rs portata dal collezionista lombardo Umberto Falchetti, oltre a una parata tricolore con la verde Triumph Tr3A del presidente del Cpae Achille Gerla, la bianca Morgan 4/4 dei fratelli Mario e Claudio Cerri e la rossa Alfa Romeo Giulietta Spider di Enrica Prati, consigliere dell'Editoriale Libertà.
Tra gli ospiti: il sindaco di Piacenza Roberto Reggi con gli assessori Paolo Dosi e Francesco Cacciatore; l'assessore provinciale Mario Magnelli; il sindaco di Castellarquato Alberto Fermi; il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi; il presidente dell'Aci Piacenza Pierluigi Borella con il vicepresidente Maurizio Aiolfi; i consiglier nazionali dell'Asi (Automoto storiche italiane) Mario Mori e Cristiano Politi; il presidente dell'Aisa (Associazione italiana storia dell'auto) Lorenzo Boscarelli; il professor Michele Monno del Politecnico di Piacenza; il responsabile del Teatro GiocoVita Diego Maj; il medico Adolfo Ghisolfi; l'artista Giorgio Milani; lo scultore milanese Antonio Musella; il pilota di Formula 1 Beppe Gabbiani; il collezionista e mecenate sportivo Giuliano Bertolotti.
Per la Porsche erano presenti il press manager nazionale Mauro Gentile, oltre a Giorgio Lodigiani e Flavio Gualandris del Centro Porsche di Piacenza. Per il Cassinari, oltre al già citato preside Carli, gli insegnanti Giovanni Gobbi, Titti di Stefano e Cristina Martini.
A fare gli onori di casa, c'erano Donatella Ronconi, presidente dell'Editoriale Libertà, con il direttore di Libertà Gaetano Rizzuto e il direttore generale Marco Zazzali. Il Cpae era invece rappresentato, oltre che da Gerla, dai consiglieri Giovanni Groppi, Gaetano Derosa, Claudio Casali e Raffaele Rizzi. Giancarlo Carraro si è occupato delle luci.

Pier Carlo Marcoccia pcm@liberta.it

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio