Venerdì 19 Gennaio 2007 - Libertà
Incontro con il presidente dell'associazione in difesa del gusto
Con Petrini nel mondo di Slow Food
Stasera in Fondazione per "I testimoni del tempo"
L'appuntamento con la rassegna I testimoni del tempo è per stasera alle 21 all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia 12: ospite del salotto culturale animato dagli inviti di Eugenio Gazzola sarà questa volta Carlo Petrini, fondatore della prestigiosa associazione Slow Food, sorta a difesa del gusto e del buon mangiare.
Nell'intervista concessa nei giorni scorsi a Libertà, Petrini ha evidenziato l'importanza dell'associazione non solo per il suo impegno nella salvaguardia del cibo, ma anche per la sua attenzione ai risvolti culturali della gastronomia, "scienza multidisciplinare e complessa, con importanti implicazioni in diversi campi del sapere umano". E a pensarla in questi termini, non è solo il fondatore di Slow Food, ma anche i numerosissimi sostenitori dell'associazione in tutto il mondo? non ultima Piacenza.
Nella nostra città esiste infatti una sede distaccata di Slow Food, con sede presso la libreria Fahrenheit 451 di via Legnano; ne sono animatori il presidente Massimo Volpari, il fiduciario Luisella Verderi e il vice-fiduciario Vittorio Barbieri. Per ogni informazione, ci si può rivolgere all'indirizzo e-mail info@slowfoodpc.org o contattare direttamente la libreria Fahrenheit; in tal modo, si potrà scoprire una realtà forse non molto rumorosa ma assai attiva, che rappresenta il baluardo piacentino della difesa del gusto sostenuto da Slow Food. Interessanti le iniziative già in corso e quelle di imminente realizzazione: la sede piacentina dell'importante associazione per la difesa e salvaguardia del cibo e della tradizione gastronomica è infatti organizzatrice di due proposte assai interessanti: si tratta di "Masters of food" e "Ambasciatori d'eccellenza".
I master del cibo sono organizzati in tutta Italia e la sede piacentina dell'iniziativa è il Circolo La Torre di Campremoldo Sotto. I corsi nascono per rendere il consumatore più consapevole dinnanzi alla scelta dei prodotti alimentari e appuntano la loro attenzione su vino, cereali e formaggio. "Ambasciatori d'eccellenza" invece è una vera e propria cena-evento che Slow Food Piacenza organizzerà tra fine febbraio e inizio marzo, nel corso della quale verranno celebrati i tre "bicchieri" piacentini (i vini piacentini che hanno ottenuto il massimo riconoscimento sulla Guida dei Vini di SlowFood-Gamberorosso, ovvero: Luna Selvatica '04 - La Tosa, Vigna del Volta '04 - La Stoppa, Vin Santo '96 - Barattieri) e verranno premiati i vincitori del concorso per la miglior carta dei vini piacentini (La Palta, l'Olza, Taverna del Gusto).
SALVATORE MORTILLA