Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 20 Gennaio 2007 - Libertà

Con studenti da diverse regioni
Mumat e Must verso l'Europa

Al via le nuove edizioni dei master

È partita ufficialmente ieri la quinta edizione del master Mumat e la quarta del Must, i due corsi d'istruzione universitaria relativi alla promozione del territorio. L'avvio dell'anno accademico è arrivato all'insegna di un aumento degli iscritti. «Siamo tornati a veleggiare sui 28 iscritti, dopo una leggera contrazione avvenuta nella scorsa edizione ? ha ricordato Francesco Timpano, direttore del Master Universitario in Marketing Territoriale ?. Per la prima volta alcuni iscritti arrivano anche dalla Sardegna, dalla Puglia, dalla Campania oltre che da Piacenza». Inoltre, quest'anno c'è anche una novità che apre i confini all'Europa.
«Entro l'anno il Mumat diventerà itinerante e attiverà anche delle collaborazioni con altre università europee», ha continuato Timpano. «Quest'anno sono aumentati gli studenti e le città di provenienza ? ha confermato Enrico Ciciotti, direttore del Master Universitario in Sviluppo Turistico Territoriale ?. È un importante riconoscimento trovare tante persone che vengono a Piacenza per studiare un tema di particolare attualità». Piacenza, dunque, si conferma città d'eccellenza nella preparazione accademica sulla promozione territoriale. E da quest'anno è giunta in essere anche una convenzione con la Regione Umbria. Durante la presentazione di ieri Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione Piacenza e Vigevano, ha confermato il sostegno dell'ente piacentino, ricordando l'importanza fondamentale di riuscire a "dare gambe" ad una promozione sostanziale del territorio, in una "rete di commercializzazione" del prodotto Piacenza.
Ieri alla presentazione sono intervenuti Paolo Perulli, docente di Sociologia economica dell'Università del Piemonte Orientale e Marco Berchi, direttore del centro studi Touring Club. Con loro anche Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Commercio, Loris Lino Maria Nadotti, presidente Centro Studi Turismo Assisi, Francisco Barbaro, del Ministero Sviluppo Economico, e l'assessore provinciale Mario Magnelli. La tavola rotonda è stata coordinata da Paolo Rizzi, direttore del Laboratorio di Economia Locale.
Al termine dell'incontro sono stati consegnati i diplomi Mumat e Must alla presenza del preside della facoltà di Economia Maurizio Baussola. Di seguito l'elenco dei diplomati, tutti attualmente impegnati in percorsi lavorativi: Fabio Araldi, Davide Cattelani, Marcella Cirilli, Giulia Diamante, Nadia Angela Fusco, Roberta Gatti, Carlo Liscidini, Davide Marchettini, Ilaria Massari, Andrea Oldrini, Colette Antonella Perna, Michela Sagripanti, Silvia Velli,Chiara Capelli, Ilaria Dioli, Paolo Fumagalli, Elena Visai.

Ilaria Molinari

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio