Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 18 Gennaio 2007 - Libertà

Concorso "Chicco Bettinardi":
via alle semifinali per i solisti

Da stasera al Milestone la gara nell'ambito del Piacenza Jazz Fest

PIACENZA - Stasera alle ore 21.30 al Milestone, sede appena inaugurata del Piacenza Jazz Club, in via Emilia Parmense 27, avrà luogo la prima delle quattro semifinali del Concorso nazionale "Chicco Bettinardi" per nuovi talenti del jazz Italiano.
L'iniziativa, alla quarta edizione, realizzata grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è dedicata alla memoria di un grande appassionato di jazz e socio fondatore del Piacenza Jazz Club, Chicco Bettinardi appunto, tragicamente scomparso il 16 luglio del 2005.
Il Concorso è abbinato al Piacenza Jazz Fest 2007 ed è riservato a giovani jazzisti italiani che non abbiano ancora compiuto il 30° anno di età.
Da quest'anno il concorso si sdoppia in due sezioni: una riservata ai solisti e una ai gruppi precostituiti. Quattro saranno le semifinali per ogni sezione e si terranno al Milestone: i solisti al giovedì (18 e 25 gennaio e 1° e 8 febbraio) mentre i gruppi verranno selezionati al sabato (20 e 27 gennaio e 3 e 10 febbraio).
L'iniziativa, inserita a pieno titolo nelle attività di formazione dell'associazione jazzistica piacentina, ha come unica finalità quella di scoprire e valorizzare musicisti e gruppi jazz non professionisti, per promuoverne le attività.
Una giuria di esperti ha selezionato il materiale audio inviato dai concorrenti (oltre 60 richieste) ed ha ammesso alle semifinali 12 solisti e 8 gruppi, provenienti da ogni parte d'Italia.
Ad ogni semifinale a ciascun concorrente singolo e a ciascun gruppo, verrà assegnato un punteggio provvisorio fino ad un massimo di 100, modificabile se necessario alla fine delle semifinali. Anche il pubblico avrà diritto di voto, assegnando al concorrente che riceverà più preferenze 5 punti in più rispetto al voto della giuria. I 6 finalisti prescelti nella Sezione A e i 4 della Sezione B, parteciperanno alla finale durante il Piacenza Jazz Fest che si terrà dal 17 febbraio al 31 marzo prossimi. Nell'esibizione finale i concorrenti della Sezione A avranno a disposizione un trio composto da Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso ed Ettore Fioravanti alla batteria.
Il primo classificato della sezione Solisti riceverà un premio di mille euro e due ingaggi (Valtidone Festival 2007 e Piacenza Jazz Fest 2008), il secondo riceverà un premio di 600 euro, il terzo di 350 euro.
Il gruppo vincitore della sezione Gruppi riceverà un premio di 1.200 euro e un ingaggio (ArquatoJazz 2007); il secondo classificato di 600 euro. Assegnato per ogni sezione anche un premio del pubblico.
Stasera al Milestone di scena i primi tre semifinalisti: il piacentino Mattia Cigalini di Agazzano, al sax alto, il trombettista Roberto Righini di Medicina (Bologna) ed il batterista Pietro Valente di Padova.
Ognuno di loro presenterà tre brani. I giovani saranno accompagnati da tre esperti professionisti come Stefano Caniato al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria. La giuria è composta da: Giuseppe Parmigiani (musicista piacentino e presidente di giuria), Oliviero Marchesi (critico musicale) e Jody Borea (esperto della Sidma).
Ingresso per i soci del Piacenza Jazz Club e Anspi. E' possibile richiedere le tessere all'ingresso.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio