Mercoledì 17 Gennaio 2007 - Libertà
Il direttore risponde
Casa Morgana ringrazia
Egregio direttore,
è con sollievo e gratitudine che ci sentiamo di ringraziare pubblicamente chi ha reso e continua a rendere possibile la continuazione delle attività di animazione, gioco e sostegno per bambine, bambini e adolescenti ricoverati presso il reparto pediatrico dell'Ospedale "G. Da Saliceto", gestite dalla Cooperativa Sociale Casa Morgana.
Come Libertà ha informato, dal mese di gennaio dello scorso anno, i Servizi di animazione hanno subito una decurtazione consistente dei finanziamenti, in seguito al taglio della spesa pubblica. Da allora, le operatrici di Casa Morgana non hanno smesso di cercare i mezzi sia per scongiurare l'interruzione di un'iniziativa che ha dimostrato di essere indispensabile a bimbi e ragazzi ammalati alla stessa stregua delle cure mediche, sia per preservare la propria professionalità, acquisita in anni di esperienza e formazione.
A tutt'oggi, possiamo dire con piacere che lo svolgimento delle attività per l'intero anno 2006 è stato possibile grazie all'intervento economico da parte di singoli cittadini nonché di enti pubblici e aziende private, che elenchiamo per doveroso riconoscimento: Azienda USL di Piacenza, Comune di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Enel Cuore Onlus, Cementirossi, Falco, Cral Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza. Attualmente, i Servizi sono stati nuovamente presi in carico dall'Azienda USL, con il contributo del Comune di Piacenza e dell'Associazione Enel Cuore Onlus, a garanzia della prosecuzione delle attività di animazione per buona parte dell'anno 2007.
A tutti gli enti citati e ai tanti singoli cittadini che già lo scorso anno hanno aderito all'appello di Casa Morgana, va il nostro più sentito ringraziamento, anche a nome delle famiglie dei bambini e dei ragazzi che hanno vissuto l'esperienza del ricovero ospedaliero, che dimostrano ogni giorno di apprezzare il nostro lavoro, in un clima di fiducia e collaborazione.
Monica Natali e Pier Paola Molinari
Operatrici della Coop. Soc. Casa Morgana presso i Servizi di Animazione nel reparto pediatrico dell'Ospedale di Piacenza
Anche quest'anno parliamo di Casa Morgana e della sua attività per i bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell'ospedale. Un anno fa c'erano dei problemi di finanziamento. Quest'annno, meno male, le cose vanno meglio e così le operatrici della cooperativa trovano giusto ringraziare gli enti pubblici e le aziende private che hanno concretamente contribuito a far andare avanti i servizi di animazione, di gioco, di sostegno ai bambini. E' dimostrato che, nei reparti pediatrici, queste attività sono molto importanti per aiutare a guarire i bambini. Insieme alle cure e alle medicine queste attività li aiutano ad uscire prima dalla malattia, a distrarsi e a soffrire di meno. Grazie dunque all'ASL, al Comune, alla Fondazione, ad Enel Cuore, alla Cementi Rossi, alla Falco, al Cral della "Cassa". E buon lavoro alle operatrici di Casa Morgana.
Gaetano Rizzuto