Sabato 13 Gennaio 2007 - Libertà
Oggi doppio concerto al Milestone
De Piscopo inaugura la sede del Jazz Club
Piacenza - Dopo la serata ad inviti di ieri, che ha ospitato la straordinaria performance di Danilo Rea, tutti pronti oggi per l'inaugurazione della nuova sede del Piacenza Jazz Club, il Milestone, nell'appena ristrutturata palazzina ex Arbos (lungo la via Emilia Parmense; uscendo da Piacenza, poco dopo la ex Fiera). L'inaugurazione ufficiale del Milestone, che fungerà anche da anteprima del Piacenza Jazz Fest, vedrà due concerti di Tullio De Piscopo: uno avrà luogo alle 18.30, l'altro alle 22; il costo del biglietto è di 10 euro per i soci e 10 euro più la tessera per i non soci (ultimi biglietti saranno in vendita stamattina da Alphaville, in via Tempio n. 50, dalle 10 alle 12.30 fino ad esaurimento). Il concerto delle 22 è già tutto esaurito.
Il festival avrà inizio sabato 17 febbraio e terminerà sabato 31 marzo 2007. E' stato realizzato grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Comune, della Provincia e della Regione. L'inaugurazione del Milestone è stata possibile anche grazie al contributo di Master Fashion Zip, Caffè Musetti e Gruppo Cooperativo Piacenza 74-Coop Valdarda. Il locale, una volta inaugurato, rimarrà aperto nelle serate di giovedì, venerdì, sabato dalle 20 all'1, e nel pomeriggio di domenica dalle 15.30 alle 19.30. La nuova sede, oltre al locale per serate e merende jazz, ospiterà gli uffici del Club, l'Archivio del Jazz e una scuola di musica. L'ingresso sarà riservato ai soci del Piacenza Jazz Club ma anche ai tesserati Anspi ? Associazione nazionale San Paolo Italia ? a cui il Jazz Club è affiliato (la tessera annuale del Piacenza Jazz Club è di 25 euro e comprende, oltre alla tessera Anspi, anche una serie di sconti per i concerti del Piacenza Jazz Fest e Arquato Jazz; sconti anche presso le librerie piacentine Alphaville e Fahrenheit 451; la possibilità di accedere all'Archivio del Jazz e una serie di facilitazioni legate al circuito nazionale Anspi).
A partire da gennaio (fino a giugno) il Piacenza Jazz Club, diretto da Gianni Azzali, attiverà anche i corsi di musica nelle aule della nuova sede; i corsi prevedono una serie di lezioni individuali di un'ora di strumento in combinazione con una lezione collettiva complementare di teoria; gli strumenti insegnati saranno pianoforte, chitarra, basso, batteria, tromba, saxofono e canto.
L'Archivio del Jazz, consultabile e disponibile ai soci del club, è composto da materiale cartaceo, audio e video donato dagli stessi soci nel corso degli anni di attività del club; si possono reperire intere annate di riviste specializzate del settore, dvd, rarità in vinile, cd, molte delle registrazioni dei concerti dei festival trascorsi, metodi musicali, saggi e altro ancora.
r. s.