Lunedì 8 Gennaio 2007 - Libertà
La campanella torna a suonare
per 27.561 studenti piacentini
Le vacanze di Natale proseguono solo alla scuola media "Nicolini": le porte del rinato collegio "San Vincenzo" riapriranno venerdì 12 gennaio dopo l'imponente restauro
PIACENZA - (pin) Vacanze di Natale addio, oggi ritornano a scuola i 27.561 studenti piacentini di tutta la provincia, con l'unica eccezione dei ragazzi della scuola media Nicolini. La data dell'entrata in funzione del rinato collegio San Vincenzo è infatti già stata definita: venerdì 12 gennaio la campanella di inizio delle lezioni, per gli studenti del Nicolini, suonerà nella nuova scuola. Per quel giorno, ha assicurato nei giorni scorsi il dirigente scolastico Fabrizio Garilli, il collegio San Vincenzo (oggetto negli ultimi mesi di un'imponente opera di restauro, grazie all'interessamento economico della Fondazione di Piacenza e Vigevano) sarà perfettamente funzionante e in grado di accogliere tutti e centoquaranta gli allievi delle due sezioni (dalla prima alla terza media) del conservatorio.
Ultimate le rifiniture del lavoro di restauro e le pulizie, durante le giornate delle vacanze natalizie è proseguito il lavoro a scuola per i dettagli finali del trasloco. Sempre oggi si aprono le iscrizioni alle scuole materna, primaria (elementari) e secondaria di primo grado (medie): gli studenti e i loro genitori avranno tempo fino al 27 gennaio per poter assolvere a questo obbligo, come previsto dalla circolare pubblicata dal ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni qualche giorno prima di Natale. Il 27 gennaio è anche il termine ultimo per le iscrizioni alle scuole superiori per i ragazzi di terza media, chiamati in queste settimane a scegliere il liceo o l'istituto in cui proseguire il proprio percorso scolastico.
(pin)