Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 11 Gennaio 2007 - Libertà

Riqualificato lo spiazzo
davanti al San Vincenzo.
In via Gaspare Landi

I 140 studenti del Nicolini e del collegio San Vincenzo che venerdì faranno il loro ingresso alla scuola di via Gaspare Landi avranno una bella sorpresa. Anzi, due belle sorprese: oltre a trovare un edificio scolastico riqualificato e ristrutturato nella facciata e nei locali interni (proprio venerdì si terrà l'inaugurazione, l'intervento è stato finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano), potranno godere della prospettiva del nuovo largo, appena realizzato, antistante la struttura didattica.
L'opera è stata finita nel tempo record di tre settimane ed ha recuperato interamente una zona che era destinata ad uso e consumo dei cani.
«Abbiamo riconsegnato ai cittadini una nuova area di 340 metri quadrati, senza barriere architettoniche - ha detto l'assessore ai lavori pubblici Ignazio Brambati -, il marciapiede di prima era alto 40 centimetri e le radici delle vecchie robinie avevano crepato il cemento, rendendo impossibile il transito delle carrozzelle. Ora abbiamo ripiantumato sette nuovi alberi della varietà carpini e installato quattro lampioni, recuperati dalla vecchia illuminazione di piazza Duomo grazie a Enel Sole. La piazzetta è così illuminata da una suggestiva e potente luce bianca, prodotta da lampade da 100 watt».
«Il tutto è costato 60mila euro, 50mila di opere edili e 10mila di piantumatura e alberi. L'elemento verde è stato così recuperato, mettendo a tacere le inutili polemiche dei giorni scorsi sull'abbattimento delle vecchie robinie. La platea è in cemento armato e la pavimentazione in granito, arriva parzialmente da via Roma. L'ingresso al parcheggio interno della scuola è segnalato con pietra rosa».
«Abbiamo riscoperto una piazza dove prima esisteva solo un'area adibita ai bisogni canini - ha dichiarato il sindaco Roberto Reggi, ammirando soddisfatto il buon esito dei lavori -. Ora la zona è sicura per gli studenti, agibile dai disabili e suggestiva alla vista. Quest'estate sarà allestita con tavolini e diventerà sede di spettacoli. Da oggi sarà uno spazio pubblico di aggregazione spontanea, a disposizione di tutti».

Filippo Manvuller

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio