Sabato 13 Gennaio 2007 - Libertà
Il San Vincenzo torna a vivere
Da ieri ospita le sei classi della scuola media "Nicolini"
Taglio del nastro dopo l'imponente ristrutturazione. E ora partono i lavori nella chiesa dei Teatini
C'è la musica, c'è l'allegro brulicare dei ragazzi, c'è un'atmosfera "elettrica" da primo giorno di scuola. E queste aule, che per più di un secolo - fino al 1972 - hanno visto crescere tante generazioni di piacentini sotto il severo insegnamento dei fratelli delle scuole cristiane, tornano a vivere grazie ad un poderoso intervento di ristrutturazione firmato dagli architetti Marcello Spigaroli ed Enrico De Benedetti (assieme all'ingegner Paolo Vegezzi) e realizzato dalla Edilstrade Building. Sponsor dell'intervento: la Fondazione di Piacenza e Vigevano che si è sobbarcato l'intero costo del recupero (un milione e 650mila euro) che ha riguardato 1650 metri quadrati su tre piani e che si è protratto dal marzo 2005 al dicembre scorso, con la "benedizione finale" della Soprintendenza, assolutamente necessaria trattandosi di edifici vincolati. E così da ieri i 142 studenti delle sei classi della Scuola media "Nicolini" hanno finalmente una sede tutta loro. E non in un posto qualsiasi, ma nell'avamposto di quella che dovrebbe diventare una vera e propria "cittadella della musica".
«Entro febbraio - conferma il sindaco Roberto Reggi, subito dopo il taglio del nastro - partiranno i lavori per il recupero della Chiesa dei Teatini (costo un milione e 200mila euro ndr.), che dovrebbe ospitare una grande sala prove musicale».
Giacomo Marazzi (presidente della Fondazione) e Fausto Frontini (presidente del Conservatorio "Nicolini" sottolineano «la valenza di un intervento atteso per trent'anni» mentre il vice-preside Italo Bertuzzi guida le autorità ad una visita delle nuove aule.
L'architetto Spigaroli spiega che «non si è trattato di un intervento facile, per tante ragioni, a cominciare dal fatto che si tratta di una struttura in "mattoni forati" che ha dovuto essere opportunamente rafforzata».
La visita prevede anche un'esibizione di alcuni elementi dell'Orchestra del "Nicolini" che, sotto la direzione di Stefania Carrani, eseguono alcuni brani di Carl Biber. E il sopralluogo in alcune delle nuove aule dove già le lezioni sono regolarmente iniziate e dove il sindaco si ferma a chiacchierare con i futuri musicisti.
red.cro.