Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 10 Gennaio 2007 - Libertà

"L'uccello di fuoco" e l'omaggio a Luzzati sbarcano a Roma

Due eventi di Teatro Gioco Vita

ROMA - Importante appuntamento per Teatro Gioco Vita a Roma. L'Ente teatrale italiano e l'assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma hanno organizzato una piccola monografica sulla Compagnia.
Il Teatro Stabile di Innovazione piacentino diretto da Diego Maj sarà in scena al Teatro Valle sabato alle 20.45 e domenica alle 16.45 con L'uccello di fuoco, fiaba per musica, ombre e danza da L'oiseau de feu di Igor Stravinskij e figure di Enrico Baj, coprodotto con la Fondazione nazionale della danza, reduce dalla tournée in Cina che lo ha visto in cartellone in novembre a Pechino per le manifestazioni dell'"Anno dell'Italia in Cina", dove Teatro Gioco Vita ha rappresentato il teatro d'innovazione per i ragazzi e i giovani. Lo spettacolo, con le coreografie di Mauro Bigonzetti e la regia di Fabrizio Montecchi, verrà presentato nella versione L'uccello di fuoco e altre storie, composto di due distinte parti. Cuore della rappresentazione è L'uccello di fuoco di Igor Stravinskij nella versione scenica che ne ha dato Teatro Gioco Vita circa dieci anni fa e che ora, grazie al prestigioso contributo artistico di Mauro Bigonzetti e della Fondazione nazionale della danza, viene riproposta non come una semplice ripresa ma come una nuova, matura e significativa evoluzione dello spettacolo originale.
Per corpi e ombre, è invece una nuova creazione, sempre costruita su musiche di Stravinskij, nata dalle contaminazioni linguistiche e stilistiche delle due Compagnie, un primo e breve incontro del corpo con la sua ombra.
Dal 16 gennaio al 7 marzo Teatro Gioco Vita sarà poi alla Città dei Teatri con la mostra/spettacolo Un mondo di figure d'ombra - Omaggio a Lele Luzzati. L'inaugurazione è prevista martedì alle ore 12. Il Teatro Stabile di Innovazione, oltre a portare da Piacenza le sue ombre, si farà ambasciatrice anche dei prodotti della nostra terra: in occasione dell'inaugurazione ospiti e autorità saranno salutati con un buffet di prodotti tipici piacentini.
«C'è un'ombra nella mia vita? è il Teatro Gioco Vita» sono le parole di Luzzati che sintetizzano il senso della mostra/spettacolo omaggio al noto scenografo e illustratore realizzata da Teatro Gioco Vita. Un mondo di figure d'ombra raccoglie - in un'articolazione originale basata su un gioco sapiente di spazi e di piani sovrapposti, luci e ombre, suoni e colori, e che ha il suo punto di forza in un rapporto emozionale con il pubblico - tutte le creazioni e gli oggetti frutto del sodalizio artistico tra Lele Luzzati e Teatro Gioco Vita: manifesti, bozzetti, sagome, scene originali, materiali audiovisivi e fotografici.
Accanto ai materiali creati da Luzzati per gli spettacoli di Teatro Gioco Vita l'itinerario della mostra propone momenti di puro spettacolo, dove le figure d'ombra riprendono vita tornando ad essere il Mostro Turchino, Gilgamesh, Ulisse e altri eroi.
Percorrendo un itinerario "animato", i visitatori coinvolti in prima persona da un'equipe di animatori impareranno a giocare con le ombre. Potranno creare suggestive immagini utilizzando le luci e maneggiando le sagome disegnate dallo scenografo. Un modo per esprimere liberamente creatività e fantasia. Oltre a questo, a conclusione del percorso propriamente espositivo, sono previsti momenti di laboratorio dove è possibile per il pubblico costruirsi (o vedere costruire) teatri d'ombre in miniatura sul modello dei teatrini di Lele Luzzati.
Debuttata a Piacenza nel 1994-1995, la mostra/spettacolo ha fatto tappa anche a Ferrara, Staggia Senese, Parma, Rimini, Genova, Recanati. Nel 2002/2003 per diversi mesi è stata riallestita con successo a Piacenza nello spazio culturale "Le Rotative". Più volte è stata ospitata al Piccolo Teatro di Milano, poi è stata in tour all'estero.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio