Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 10 Gennaio 2007 - Libertà

De André, Lauzi e Tenco in jazz per quintetto

Moroni, Bandini, Gibellini, Tavolazzi e Satragno domani a Castelsangiovanni

CASTELSANGIOVANNI - Domani alle 21 al Teatro Verdi di Castelsangiovanni andrà in scena il concerto Ricordando De André in jazz, organizzato dall'associazione Castello immagini - Dante Tassi. L'ingresso è gratuito, con eventuale donazione all'Avis e all'Aido. L'apertura del teatro è prevista per le ore 20. L'evento è sponsorizzato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano con il patrocinio del Comune di Castelsangiovanni.
Di scena i musicisti Dado Moroni al pianoforte e Fender rhodes, Ellade Bandini alla batteria, Ares Tavolazzi al contrabbasso, Sandro Gibellini alla chitarra e Danila Satragno alla voce.
In programma brani di Fabrizio De André ma anche di altri grandi cantautori scomparsi, che hanno contribuito alla storia della musica italiana d'autore: Bruno Lauzi, Gino Paoli (vivente) e Luigi Tenco.
Moroni, dopo un primo approccio al contrabbasso, passò al pianoforte e alla musica jazz, che aveva imparato ad amare anche dalla collezione di dischi del padre. Art Tatum, Earl Hines e Fats Walker furono le prime influenze e questi pianisti, anche dopo la maturazione artistica influenzata dal bop, sono rimasti i suoi principali modelli. Ha collaborato con i maggiori jazzisti: Wynton Marsalis, Freddie Hubbard, James Moody e tanti altri.
Bandini ha suonato con Phil Woods, Lee Konitz, Ray Bryant, Carl Fontana, George Benson e Brian Auger. Alterna l'attività live e lo studio con l'insegnamento nel corso di laurea di musica jazz al conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara.
Tavolazzi ha vinto numerosi premi. Dal '90 ad oggi ha collaborato con numerosi strumentisti italiani ed esteri: da Rava a Bollani, da Gatto a Rea, da Fresu a Basso. Ha collaborato anche a vari spettacoli teatrali, tra cui Il Cantico dei Cantici per la Fondazione Teatro di Pontedera. Ha tenuto seminari sull'improvvisazione in tutta Italia, insegnando jazz in più scuole.
Gibellini nel campo della musica leggera ha lavorato con Lauzi, Concato, Vanoni e ha suonato in vari dischi di Mina. Vanta anche collaborazioni con jazzisti italiani ed internazionali di grande levatura: Gerry Mulligan, Lee Konitz, Danilo Rea, Roberto Gatto e tanti altri. Nel 2005 ha fondato il suo Quartetto con Marco Micheli, Alfred Kramer e Roberto Soggetti.
Danila Satragno ha partecipato a importanti festival nazionali e rassegne di jazz, collaborando con tantissimi musicisti importanti: da Mal Waldron a Carl Anderson, tra i tanti. Nel 1992 è stata segnalata sul settimanale "Europeo". Nel 1995 ha lavorato come pianista nel musical Un americano a Parigi con Rossana Casale e Raffaele Paganini. Poi è stata vocalist di Mozart in jazz a Genova.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio