Sabato 13 Gennaio 2007 - Libertà
L'Associazione Luca Ferrari: vent'anni di solidarietà a favore dei bambini
L'Associazione Luca Ferrari celebra oggi il suo ventesimo anniversario dalla fondazione. E lo fa in maniera semplice con una messa alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale di Sant' Antonio. L'associazione venne fondata dai famigliari del piccolo Luca deceduto nel 1986 (il 13 Gennaio appunto) a Milano in un ospedale pediatrico cittadino per cause mai chiarite ma riconducibili si pensò, ad un errore nella somministrazione di farmaci. I genitori con le rispettive famiglie ed un gruppo di amici e simpatizzanti fondarono il 13 Gennaio dell'anno successivo, il 1987, il sodalizio che porta il suo nome nell'acronimo ALF: Associazione Luca Ferrari.
L'organizzazione umanitaria è cresciuta e si è sviluppata attraverso il sostegno ed il lavoro di tanti Volontari italiani e di altri Paesi i quali hanno contribuito a realizzare importanti progetti a favore dell'infanzia in aree del cosiddetto Terzo Mondo: Africa, Asia ed anche Sud America ed Europa.
Fra le realizzazioni di maggior rilievo si ricordano la costruzione e messa in servizio di un ospedale per neonati e bambini nella Provincia di Laguna nelle Filippine; la realizzazione e messa in servizio di due reparti (Pediatria e Maternità) dell'Hopital Rural di Nassian in Costa d'avorio con dono di Ambulanza e Termoculla autonoma mobile; un centro di Riabilitazione per bambini leucemici in Ethiopia fino al progetto tutt'ora aperto: la costruzione di un Welcome Centre con ambulatori nel sud dell'India, che attende il completamento.
Dalla nostra città sono stati sostenuti diversi micro-progetti in Asia ed Africa ma si è beneficiato anche di uno fra i primissimi: la donazione di apparecchiature elettroniche per il monitoraggio cardiaco dei neonati a rischio nel reparto Pediatria dell'Ospedale Civile.
Il connubio Arte - Cultura - Solidarietà caratterizza spesso molte iniziative di Alf For Children poichè, tramite eventi artistico-culturali importanti è possibile divulgare e continuare e far conoscere i progetti e le iniziative in Paesi ove tanti bambini vivono una condizione di grande difficoltà.
Il presidente, Lucio Ferrari ricorda con tenerezza e commozione la storia di Alf For Children e con orgoglio gli interventi umanitari sinora realizzati e le iniziative promozionali orientate alla raccolta di fondi. Come dimenticare le rilevanti ed interessanti Mostre di Pittura e Scultura offerte alla nostra Città: "Mystica Atmosphera" del pittore Delfitto, in San Sisto; "Sotto nuova Luce" in Vescovado col pittore Coda Zabetta e la scultrice Silvia Perotti o ancora "Suggestioni d'Estate" a Castell'Arquato con Oliguey, Delfitto, Vescovi, Cinello ed altri ed ancora "Luce, Colore. Silenzio" a Pontedell'Olio recentemente presentata in Municipio con Coda Zabetta.
Nel frattempo, "per non perder l'allenamento", Alf For Children ha pensato anche ai più poveri e deboli di casa nostra contribuendo, tramite la donazione di prodotti alimentari o beni, a sostenere alcune iniziative assistenziali di: Casa della Carità, Parrocchia di San Lazzaro /la Giara, San Giuseppe Operaio /Il Tabernacolo dei poveri ed altre ancora.
Il 2007, Anno del Ventennale, non é per i volontari di ALF un traguardo ma un punto di partenza per continuare, con rinnovata energia ed impegno, la grande battaglia per la tutela e la difesa dei più deboli: i bambini.
Gli impegni futuri riguardano, per le attività umanitarie: il completamento dei progetti in corso (in India area Tsunami) e la valutazione ed elaborazione di due nuovi progetti poliennali dal 2008 (in Thailandia ed Africa); per quanto attiene l'organizzazione interna: il consolidamento delle attività di ALF con la sospirata e si spera imminente apertura di una Sede associativa con spazi-magazzino; il rinnovamento delle attrezzature e degli strumenti del lavoro quotidiano