Martedì 2 Gennaio 2007 - Libertà
Un video per scoprire la natura
sulle vie del sale tra Aveto e Nure
Bobbio - Successo del filmato all'Università del tempo libero
BOBBIO - Proseguono a ritmo serrato gli incontri dell'Università del tempo libero di Bobbio che prevedono per tutti i venerdì incontri a carattere culturale di grande livello.
Ad iniziare l'anno 2006/2007 è stato l'incontro sul monachesimo post colombaniano, tenuto da don Guido Migliavacca il 23 novembre. Spno seguiti a dicembre una "lectura Dantis" (il primo canto dell'Inferno a cura del professor Attilio Carboni) e una conversazione sulla Chiesa Valdese e la Chiesa Protestante con don Piero Coletto. Venerdì 22 dicembre c'è stata invece la presentazione del video "Tra Aveto e Nure lungo le vie del sale", a cura dell'ingegner Andrea Agogliati.
Il filmato, realizzato dall'Associazione per lo sviluppo compatibile delle alte valli piacentine con il contributo delle amministrazioni comunali, di numerosi enti e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha proposto al pubblico un percorso virtuale tra la selvaggia alta Val d'Aveto e l'ampia conca alle sorgenti del Nure, ricoperte da faggete secolari. Una serie di immagini stupefacenti di una natura in parte incontaminata tra ampie aree boschive, imponenti montagne, profondi canyon vette incontaminate e laghetti glaciali. Montagne antropizzate sin dal neolitico dall'uomo che vi ha lasciato tracce importanti. Crinali che nel periodo wurmiano presentavano ampi ghiacciai le cui evidenze, attualmente, sono i numerosi laghetti. La riserva naturale orientata delle Agoraie e del Moggeto con le sue numerose specie botaniche di incredibile bellezza. Strapiombi di pareti rocciose attrezzate come palestre rocciose, anfiteatri basaltici e campanili granitici che si ergono tra le faggete. Un'avventura virtuale tra meravigliose escursioni che portano alle vette più alte dell'Appennino ligure-emiliano, tra panorami indimenticabili e grandi silenzi.
I venerdì di gennaio proporranno una lezione di letteratura italiana: dalle origini al Duecento, a cura di Irene Malacalza, una carrellata fotografica sulle valli peruviane con Antonio Fossati e una lezione di storia dell'arte, "Il romanico e il gotico", a cura del professor Gianluigi Olmi.
Parallelamente agli incontri si svolge la stagione teatrale, grazie all'impegno di Iole Malchiodi Malaguti che porta sempre numerosi appassionati ad assistere ai più importanti lavori nei vari teatri di Milano.
Patrizia Marchi