Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 6 Gennaio 2007 - Libertà

Il Teatrino dell'Erba Matta racconta Hansel e Gretel

Riparte la rassegna "A teatro con mamma e papà" oggi al Filo

PIACENZA - Dopo la pausa natalizia, riprende oggi com'è ormai tradizione il giorno dell'Epifania la programmazione del nuovo anno di "A teatro con mamma e papà", la stagione per di teatro famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita e Comune di Piacenza, Teatri e Turismo con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del programma "InFormazione Teatrale", il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e della Regione Emilia Romagna e il patrocinio dell'Unicef.
L'appuntamento di oggi è previsto alle 16.30 al Teatro Comunale dei Filodrammatici con lo spettacolo Hansel e Gretel del Teatrino dell'Erba Matta. Dalla fìaba più commestibile dei fratelli Grimm, dove la carestia si mescola con l'ingordigia e l'elemento conduttore è l'assenza/presenza di cibo, è nato questo spettacolo dal sapore "antico" e "povero". L'habitat di Hansel e Gretel, i due fratellini protagonisti di questa storia, e di tutti gli altri personaggi del racconto: è la miseria. Tutti inseguono "tre soldi" che fanno disperare chi li possiede e rappresentano l'illusione della ricchezza materiale, e al tempo stesso la frustrazione di non poter masticare delle briciole di pane. Allora la fantasia ha il sopravvento e si intravedono nel bosco, come un miraggio, grandi case di cioccolata e marzapane, si corre il rischio di essere mangiati da vecchie affamate e malintenzionate, si cerca di sognare e si comincia a cantare per dimenticare.
E' in questo contesto drammatico ed assurdo che il teatrino dell'Erba Matta ha realizzato uno spettacolo comico, pieno di vita e musica, tanta musica, tutta cantata dal vivo. Quasi in un magico gioco di metamorfosi tutti i personaggi, pupazzi in lattice e gommapiuma oppure maschere dello stesso materiale indossate con rapidità e trasformismo, fuoriescono dagli oggetti accatastati sopra un carretto posto al centro della scena.
Il boscaiolo e la matrigna dormono in una tinozza come la casa di cioccolata uscirà da un pentolone ed altre sorprese in un continuo stimolo all'immaginazione e alla curiosità di chi assiste all'ora di rappresentazione e divertimento.
Per informazioni sulla rassegna "A teatro con mamma e papà" è possibile rivolgersi a Teatro Gioco Vita (telefono 0523.332613, biglietteria 0523.315578, e-mail biglietteria@teatrogiocovita.it).
Il servizio di biglietteria è attivo presso Teatro Gioco Vita, in via San Siro 9, dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle 18. Sono previste riduzioni sul costo dei biglietti quando sono due o più i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, gli sconti per i nonni e le nonne che accompagnano i nipoti a teatro.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio