Martedì 2 Gennaio 2007 - Libertà
Bilancio 2006. Cai: risistemati 200 km di sentieri
Dai volontari piacentini anche la manutenzione a S. Stefano d'Aveto
PIACENZA - Il 2006 si è chiuso con un bilancio positivo per il gruppo della sentieristica del Club Alpino italiano di Piacenza: i volontari hanno effettuato la manutenzione ad oltre 200 degli 800 chilometri della rete sentieristica provinciale. Lo scorso anno ha anche visto, per la prima volta, l'incarico dato al Cai piacentino dal comune di Santo Stefano d'Aveto, per la sistemazione di oltre 35 chilometri di sentieri liguri.
I soci del Cai hanno festeggiato il buon risultato ottenuto, come di consuetudine, ritrovandosi in un locale. «Anche quest'anno siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati», sottolinea con soddisfazione Daniele Staboli, responsabile della sentieristica Cai.
All'incontro hanno partecipato i volontari del CAI e del GAEP, Enzo Anelli, Adriano Astorri, Stefano Bonatti, Giuliano Bosi, Marco Cassola, Luciano Cocchi, Vittorio Devoti, Nardo Eridano, Angelo Locca, Francesco Merli, Furio Ovali, Jonny Pattini, Giorgio Riviera, Gianni Soffiantini, Daniele Staboli, Gigi Tiramani.
CONSUNTIVO SENTIERISTICA Il 2006 si apre con la collaborazione con la Regione, per l'allestimento della nuova carta escursionistica, la numero 14, Alto Appennino Piacentino Sud. Carta presentata ufficialmente a luglio presso l'Auditorium della Fondazione.
Nel comune di Ferriere è stata
completata la manutenzione dell'anello del Camulara con l'istallazione aggiuntiva di 4 pali e 25 tabelle per punti ristoro. Inoltre, sempre nel territorio della Comunità Montana delle Valli Nure ed Arda è stata effettuata la manutenzione del sentiero 001 ? sentiero 901 alta Val d'arda, Groppo Ducale. A Vezzolacca sono stati completati i lavori di istallazione e posa della segnaletica verticale. Il Cai si è pure occupato della realizzazione e posa Tabelline "Lunga Marcia GAEP" nel tratto Mareto - Dogana. In Valtrebbia, nell'ambito della convenzione stipulata con la Comunità Montana, si è proseguita la manutenzione di ulteriori 150 km di sentieri. Da registrare il completamento, nel comune di Ottone, del percorso Monte Dego ? pendici Monte Oramara.
In Liguria, a Santo Stefano d'Aveto, il Cai ha terminato la prima fase di tracciatura e segnatura dei nuovi itinerari nell'area dal passo del Bocco al passo del Tonarlo ed eliminazione di tutta la vecchia segnaletica.
I volontari di Piacenza, anche quest'anno, hanno proseguito il capillare lavoro di rilevazione, con l'ausilio del GPS, di 226 km di tracciati, allo scopo di produrre una cartografia sempre più aggiornata ed affidabile, anche consultabile sul sito della regione sentieriweb.regione.emilia-romagna.it.
Paolo Carini