Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 17 Dicembre 2006 - Libertà

Oggi "Romeo and Juliet" dell'Aterballetto per la Danza, poi incontro con il coreografo

Al Municipale Shakespeare secondo Bigonzetti

piacenza - Si apre oggi la stagione di danza comunale con una giornata intensa incentrata sulla nuova coreografia di Mauro Bigonzetti per Aterballetto dal titolo Romeo and Juliet.
Oggi alle ore 15.30 è in programma il balletto al Municipale mentre stamane alle ore 11, poche ore prima dell'appuntamento di danza, in occasione della Giornata dedicata alla danza non-stop si terrà una "classe" della Compagnia Aterballetto, che interpreterà appunto Romeo and Juliet.
Lo spettacolo ha preso vita da un'idea di Mauro Bigonzetti e Fabrizio Plessi. A fine rappresentazione, poi, si terrà un incontro con il pubblico che vedrà protagonista lo stesso coreografo Bigonzetti e Stefano Tomassini.
La stagione dunque, frutto della collaborazione tra la Fondazione Toscanini e il Teatro Gioco Vita, si aprirà con questa nuova produzione su coreografia di Bigonzetti: «Come le Nozze, come la Sacre, Romeo and Juliet pulsa da sempre nel mio Dna - spiega -. Questa storia ha attraversato, con la sua capacità di smuovere le sensibilità, tutte le arti, si è rigenerata in tutte le ambientazioni possibili e ha sempre indissolubilmente mostrato la sua capacità di attrarci nei vortici delle sue passioni. In essa, è la struttura stessa dell'uomo che viene rappresentata, non tanto i personaggi ma le forze che li sospingono fino ad un atto estremo».
Plessi, videoartista, autore di installazioni, film, videotape e performance artistiche, aggiunge: «Siamo completamente indifesi dai sentimenti, dalle emozioni, dall'urto violento dell'amore che può, in pochi istanti, farti perdere il controllo che ti illudevi d'avere sul tuo cuore fino a quel momento. Romeo e Giulietta erano due adolescenti che a folle velocità andavano a schiantarsi inevitabilmente contro il muro dell'amore senza alcuna protezione».

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio