Domenica 17 Dicembre 2006 - Libertà
Marcotti e la mariani per gli "Amici del Romagnosi": successo
Chitarra e soprano, belle pagine spagnole
piacenza - Fantasia spagnola all'auditorium di Santa Maria della Pace. Si tratta del concerto offerto dagli "Amici del Romagnosi". Mario Ambrogi, presidente fondatore dell'associazione culturale costituita da insegnanti e studenti che hanno frequentato l'Istituto cittadino a indirizzo tecnico-commerciale, ha brevemente ricordato le finalità degli appuntamenti: quelle di offrire occasioni culturali d'incontro aperte a tutti.
L'associazione opera dal novembre 2003 e conta su un numero crescente di soci per dar più ampio spazio all'attività particolarmete rivolta ai giovani.
Il concerto con protagonisti il soprano Monica Mariani e il chitarrista Roberto Marcotti ha offerto ampio esempio del repertorio musicale spagnolo con i suoi ritmi e colori caratteristici, con interpretazioni arricchite con cenni di danza e la scansione ritmica delle nacchere.
Monica Mariani è soprano lirico leggero con un repertorio da Rossini a Donizetti, Bellini, Puccini.
Nel 1990 si è affermata al concorso Progetto Mozart nelle Settimane musicali di Franciacorta. Spazia dall'opera lirica all'operetta e si dedica anche alla danza classica spagnola e all'uso delle nacchere.
Roberto Marcotti è un giovane solista, diplomato al Conservatorio di Genova, che continua il perfezionamento presso la Scuola di Fiesole e il Mozarteum di Salisburgo ed è molto consciuto in città avendo tenuto diversi concerti sempre di successo come solista ma anche in ensemble più o meno ampi. E' impegnato dal '93 in attività concertistica, oltre l'insegnamento, e si è affermato in importanti concorsi.
Il programma musicale preparato ha offerto composizioni dei maggiori autori spagnoli, a cominciare da Enrique Granados, pianista e compositore: scena romantica e poetica e il capolavoro Goyescas, ispirato alla pittura del grande maestro, fanno di Granados un interprete sommo della cultura spagnola.
Danze spagnole per chitarra e nacchere hanno reso la giusta atmosfera. Monica Mariani ha affrontato con sicurezza e incisività ritmica El barberillo de lavapiès di Francisco Barbieri, autore di origine italiana affermatosi come compositore di zarzuela, una forma cantata e recitata tra l'opera lirica italiana e i caratteri popolari spagnoli.
Clavelitos per voce e chitarra di Joaquin Valverde, altro autore inportante di zarzuela. Non poteva mancare un omaggio al poeta Garcia Lorca con Canciones espagnolas antiguas per chitarra a evocare la magia della poesia, interpretata con sensibilità da Roberto Marcotti. Ancora la composizione di Isac Albeniz Sevilla, canto, danza, nacchere, guidati dalla chitarra e omaggio a Tabuyo (Chapì), Malats (Soutullo). Un'immersione nel mondo musicale spagnolo, resa con passione e aderenza da Monica Mariani e Roberto Marcotti. Prossimo appuntamento alla Fondazione di Piacenza e Vigevano con Storie e segreti di Palazzo Farnese, indagati da Stefano Pronti (5 gennaio, ore 21).