Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 16 Dicembre 2006 - Libertà

Reading Dance: al via stasera con Perdoni, Sartorelli e Ciarella

Conversando su Romeo and Juliet

Piacenza - In occasione dell'inaugurazione della Stagione danza del Municipale con Romeo and Juliet, questa sera alle 21 al Ridotto del teatro si terrà il primo appuntamento di Reading dance 2007. L'incontro ha il titolo Da Lavrovskij a Bigonzetti: le trasformazioni di Romeo e Giulietta, ideazione di Francesca Pedroni, Fabio Sartorelli e il pianista Massimo Ciarella. L'iniziativa, curata da Stefano Tomassini, apre con una serata che è in stretto legame con lo spettacolo in programma domani alle 15,30 Municipale mentre alle 11, in occasione della "Giornata dedicata alla danza non-stop" si terrà una "classe" della Compagnia Aterballetto, interprete di Romeo and Juliet. Lo spettacolo ha preso vita da un'idea di Mauro Bigonzetti, coreografo, e Fabrizio Plessi, videoartista e autore.
A fine rappresentazione si terrà un incontro tra il pubblico e Mauro Bigonzetti a cura di Stefano Tomassini. La stagione frutto delèla collaborazione tra la Fondazione Arturo Toscanini e il Teatro Gioco Vita.
La conversazione di questa sera parte da un'analisi dei diversi utilizzi nella danza del tema Romeo e Giulietta di Shakespeare più volte riletto. Anche solo concentrandosi intorno a quei balletti nati sulla partitura di Profokiev, le differenze di approccio sono fascinose e spesso sorprendenti. Dalla storica versione del '40 rappresentata al Kirov di San Pietroburgo, i due amanti di Verona sono stati simbolo degli eroi rivoluzionari della Russia sovietica con le coreografie di Léonid Lavronskij, paladini della forza dell'amore contro ogni diktat sociale nelle versioni europee di John Cranko e Kenneth MacMillan, rivisti secondo una nuova visione della forza femminile con Fabrizio Monteverde, coppia oppressa da un'immaginaria dittatura dell'Estcon il franco-albanese Angelin Preljocaj, fino a diventare con Mauro Bigonzetti, Fabrizio Plessi e l'Aterballetto adolescenti contemporanei che accettano il rischio di morire pur di non proteggersi dai sentimenti.
Francesca Pedroni è critico di danza per varie testate e docente di Storia della danza e del balletto alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala. Fabio Sartorelli, musicologo, è docente di Storia della musica al conservatorio di Bari e alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala, oltre che direttore artistico della Stagione musicale di Varese. Massimo Ciarella è pianista della Scuola di ballo del Teatro alla Scala.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio