Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 17 Dicembre 2006 - Libertà

«Un primo passo verso l'asilo»
A Travo la prima "educatrice familiare" per 5 bambini

Entro il 2008 sarà pronta la scuola materna da 22 posti che servirà l'intero distretto

travo - E' il primo servizio di educatrice familiare operativo non solo in montagna ma nell'intera provincia. L'inaugurazione dell'asilo "I ciottoli della Trebbia - Bambini d'acqua dolce" è stata soprattutto una festa per Travo. «L'obiettivo del nuovo servizio - ha sottolineato il sindaco Albino Cassinari - è quello di incentivare la permanenza delle famiglie, offrendo un servizio di cura comodo e flessibile».

A complimentarsi personalmente per la struttura sono arrivati anche l'assessore regionale alle Politiche sociali Anna Maria Dapporto, l'assessore provinciale Paola Gazzolo, il consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano Giorgio Reggiani, con sindaci e assessori da tutta la Valtrebbia. La Dapporto, in particolare, ha ribadito l'importanza di questo servizio unico in provincia di Piacenza: «La scelta fatta a Travo va nella direzione giusta per rispondere alle esigenze delle giovani coppie. Il fatto che questo comune progetti strutture per la prima infanzia è un segnale forte per contrastare la fuga dalla montagna».
La prima campanella suonerà per cinque bambini dopo le vacanze di Natale, lunedì 8 gennaio.
«In attesa che venga realizzato l'asilo vero e proprio - spiega Cassinari - abbiamo attivato questo servizio, grazie anche alla disponibilità di un appartamento a due passi dal Trebbia, circondato da un parco bellissimo. Il Comune ha preso in affitto il primo piano di un'abitazione a due piani e le educatrici della cooperativa Eureka faranno il resto». Grande soddisfazione anche per l'assessore Lodovico Albasi che ha seguito da vicino il progetto: «Abbiamo colto la possibilità di attivare l'educatrice familiare prevista dalla legge regionale del 2000 per i comuni montani. L'asilo distrettuale sarà pronto entro il 2008, sorgerà di fianco alla piscina e ospiterà 22 bambini da tutta la vallata. Sarà un vero e proprio polo per l'infanzia, dotato di una sala mensa all'avanguardia che accoglierà anche gli alunni delle elementari e delle medie. Per ora andiamo ad accontentare cinque famiglie che potranno usufruire del servizio attivato nei locali di via Teruzzi 2».
"I ciottoli della Trebbia" ospiterà bambini in fascia di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi. Gli orari di apertura saranno dal lunedì al venerdì dalle 7,45 alle 16.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio