Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 28 Novembre 2006 - Libertà

Fondazione, confermato il Cda
L'attuale "squadra" resterà in carica per altri due anni

Positivi i risultati degli investimenti (415 milioni) con un rendimento medio annuo del 6,40 per cento

È stato rinnovato per altri due anni il consiglio di amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La "squadra" capitanata dal presidente Giacomo Marazzi è stata confermata a larga maggioranza dal consiglio generale dell'ente che si è riunito ieri pomeriggio nella sede di via Sant'Eufemia. E' stato lo stesso Marazzi a presentare la proposta al consiglio generale, per riallineare le scadenze sfalcate degli organismi che compongono la Fondazione, e quindi armonizzare temporalmente i rinnovi. In questo modo, la prossima scadenza del consiglio generale coinciderà con quella del presidente e del suo "esecutivo". I membri che restano in carica ancora due anni sono: Pietro Torielli, vicepresidente, Pietro Bragalini, Luigi Cavanna, Umberto Chiappini, Giorgio Reggiani e Donatella Ronconi. Un attestato, da parte di Marazzi, dell'apprezzamento per il lavoro della "squadra" che lo ha affiancato da quando è stato eletto presidente nel marzo 2005, in parte nominata sotto la precedente gestione di Giancarlo Mazzocchi. Nuovi sono invece i tre membri del collegio sindacale (non riconfermabili): Anna Maria Chiodaroli, Marco Mezzadri e Roberto Zoboli in rappresentanza di Vigevano.
Si è anche iniziato a discutere di conti e dei risultati molto positivi ottenuti dagli investimenti: 415 milioni di euro (62 per cento in obbligazioni, 11 per cento in gestioni patrimoniali, 9 per cento in fondi comuni, 15 per cento in azioni 3 per cento in liquidità). Il rendimento lordo medio annuale è del 6.40 per cento. Un exploit è legato ad Enel, che ha dato un dividendo di 1 milione di euro.
La Fondazione ha anche deciso di aderire, come molte altre in Italia, per una quota parte alla Fondazione per il Sud nata il 22 novembre e dotata di un fondo di solidarietà di 310 milioni di euro. Piacenza e Vigevano contribuiscono per 2milioni e 400 mila euro. Il nuovo soggetto, messo in campo dalle Fondazioni e dal mondo del volontariato italiano punta ad interventi mirati nell'infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno.
Da segnalare, infine, che quest'anno per la prima volta è stato realizzato un volume - già ampiamente distribuito - sul bilancio sociale della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il testo, corredato da belle immagini e molte tabelle riassuntive, consente di leggere con chiarezza tutti gli stanziamenti effettuati a favore delle comunità di Piacenza e Vigevano, dall'assistenza all'educazione, dalla cultura alla ricerca. Il totale degli stanziamenti deliberati nel 2005 è di 7milioni e 24mila euro.

(r.c.)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio