Domenica 3 Dicembre 2006 - Libertà
Con "Disseminazione" l'arte contemporanea
entra nelle chiese
Un percorso tra 15 luoghi sacri
Doppia inaugurazione ieri, nei Palazzo Vescovili di Bobbio, il mattino, e di Piacenza, il pomeriggio, per il progetto Disseminazione, ospitato in 15 chiese della città, a Bobbio, a Vigoleno e a Monastero di Morfasso. Progetto che il vescovo Luciano Monari, nella Sala delle Colonne, ha definito «semi di testimonianza dell'arte cristiana», esprimendo la sua riconoscenza ai promotori, il curatore Andrea Del Guercio, docente all'Accademia di Brera di Milano, e don Giuseppe Lusignani, coordinatore della tappa piacentina di un percorso interdiocesano che coinvolge anche Venezia, Ivrea, Bergamo, Milano e Aosta. Al termine un libro - ha annunciato Del Guercio - darà conto di questa esperienza.
«Non una mostra - ha precisato - ma frammenti d'arte, collocati in maniera, a volte anche un po' dura, nelle chiese». Per lo storico dell'arte si tratta di «una disseminazione rivolta a chi frequenta le parrocchie. A ognuno è lasciato uno spazio di percezione autonoma». Del Guercio ha evidenziato come Disseminazione sia «un sistema complesso e un'operazione molto aperta». Non è accompagnata da un catalogo, ma da un giornale stampato in 5mila copie. Per approfondire la riflessione, verrà inoltre organizzato un pomeriggio di studi il 12 gennaio, "L'esteriorità dell'anima. Tra teologia e arti visive".
Al di là della valutazione soggettiva sui singoli interventi, Del Guercio ha parlato di un adeguamento venutosi a creare nei luoghi, per la presenza dei nuovi elementi. «Adeguamento significa confronto, come più volte ripetuto dal vescovo Monari, con il quale in questo siamo in piena sintonia». Le opere sono state realizzate da docenti e studenti di Brera. «Il vero progetto è nella chiesa del Preziosissimo Sangue, dove i lavori di William Xerra e Chicco Sabbatella sono a carattere permanente». Le chiese coinvolte, fino al 29 gennaio, sono: in città, il Duomo, S. Savino, S. Chiara, S. Raimondo (dove ieri il pomeriggio si è concluso con un concerto), S. Teresa, S. Francesco, S. Giorgino, S. Rocco, S. Donnino, S. Pietro, S. Maria in Cortina, S. Antonino, S. Cuore, S. Sisto e il Preziosissimo Sangue, oltre alla Sala delle Colonne del Palazzo Vescovile; a Bobbio, la Concattedrale, S. Colombano, S. Lorenzo e il santuario della Madonna dell'Aiuto, a Vigoleno e a Monastero, le parrocchiali.
Disseminazione è promossa dal dipartimento di arti e antropologia del sacro dell'Accademia di Brera e dalla diocesi di Piacenza-Bobbio, con il patrocinio della Cei, della Provincia e del Comune, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di sponsor privati.
ANNA ANSELMI