Sabato 2 Dicembre 2006 - Libertà
L'arte sacra incontra la liturgia
In "Disseminazione" a Piacenza e a Bobbio
Trenta docenti e trenta studenti dell'Accademia di Brera di Milano hanno realizzato sessanta opere per le chiese della città, di Bobbio e di Vigoleno, nel progetto "Disseminazione", come riflessione sul rapporto tra arte sacra e liturgia. Le loro installazioni si potranno visitare fino al 29 gennaio.
Oggi è in programma una doppia inaugurazione, nei Palazzo Vescovili di Bobbio (alle ore 11) e di Piacenza (alle ore 16, nella Sala delle Colonne, alla presenza del vescovo Luciano Monari, del curatore del progetto, Andrea Del Guercio, del coordinatore, don Giuseppe Lusignani, degli assessori alla cultura, Alberto Squeri, del Comune, e Mario Magnelli, della Provincia). Da lì, inizierà un itinerario tra le chiese cittadine coinvolte, che si concluderà alle ore 19 in San Raimondo, sul corso Vittorio Emanuele con il concerto "Amor sacro" del cantante Giampaolo Grazioli e della pianista-clavicembalista Daniela Gazzola.
"Disseminazione" è patrocinato dalla Cei, sostenuto dal Comune, dalla Provincia, dalla Fondazione di Piacenza e da altri sponsor. Le opere verranno ospitate in Cattedrale e nelle chiese di San Savino, Santa Chiara, San Raimondo, Santa Teresa, San Francesco, San Giorgino, San Rocco, San Donnino, San Pietro, Santa Maria in Cortina, Sant'Antonino, Sacro Cuore, San Sisto e Preziosissimo Sangue. A Bobbio, saranno collocate nella Concattedrale, in San Colombano, in San Lorenzo e nel santuario della Madonna dell'Aiuto.
an. ans.