Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 1 Dicembre 2006 - Libertà

«Salviamo le chiese dai saccheggi»
Un progetto per valorizzare il patrimonio artistico

"Disseminazione": da domani un percorso tra gli edifici religiosi di città e provincia

«Tra qualche decennio le nuove generazioni non troveranno più nulla nelle nostre chiese, soggette a una sistematica spoliazione. Una micromacellazione, che riguarda non le grandi opere d'arte, ma la corona di latta di una Madonna dell'800, un rosario del '700 o una mensola in legno. Nella basilica di S. Francesco, affacciata su piazza Cavalli, hanno portato via uno dei tre ceri all'ingresso».
L'allarme, nei confronti di questa "calamità strisciante" l'ha lanciato ieri, nella Sala degli Arazzi del Palazzo Vescovile, lo storico dell'arte Andrea B. Del Guercio, docente all'Accademia di Brera e curatore del progetto Disseminazione che dal 2 dicembre al 29 gennaio coinvolgerà 15 chiese della città, la Sala delle Colonne in Curia e, in provincia, Bobbio e Vigoleno. Intervenuto per illustrare la nuova iniziativa, Del Guercio non ha potuto fare a meno di denunciare il «dramma vissuto in questi mesi», a diretto contatto con testimonianze piccole e grandi della storia secolare delle singole parrocchie: «E' necessaria una riforma delle Soprintendenze ai beni culturali, che devono essere più radicate sul territorio. A preoccupare oggi è il microfurto, nei confronti delle micro opere».
Tra le valenze molteplici di Disseminazioni c'è appunto anche quella di aiutare i fedeli a guardare con occhi diversi e più attenzione le loro chiese. Il progetto, promosso dal dipartimento di antropologia del sacro dell'Accademia di Brera, è interdiocesano (oltre a Piacenza-Bobbio, sono interessate Aosta, Bergamo, Ivrea e Milano) e sarà documentato in un volume (editrice Ancora) finanziato dalla Cei (Conferenza episcopale italiana), in uscita a gennaio. Tra i componenti del comitato scientifico, presieduto da mons. Pierangelo Sequeri, della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, è il liturgista don Enrico Mazza.
Nella diocesi piacentina il tema scelto è stato quello della "disseminazione", cioè un laboratorio sparso nelle chiese della città, coordinato da don Giuseppe Lusignani, «per approfondire il rapporto arte sacra-liturgia in un sinergico scambio tra installazioni, opere, spazio e agire liturgico». Il progetto è patrocinato dalla Cei e sostenuto dal Comune (per il quale è intervenuto l'assessore alla cultura Alberto Squeri), dalla Provincia (rappresentata dall'assessore alla cultura Mario Magnelli), dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e altri sponsor.
Sessanta le opere create appositamente per quest'operazione da docenti (tra cui il piacentino William Xerra) e studenti (tra cui la piacentina Maria Stella Tiberio) dell'Accademia di Brera. Il curatore Del Guercio ha rimarcato il ruolo svolto dal vescovo: «Molto di questo evento è il risultato della comunicazione con monsignor Luciano Monari. Altrove non avevo mai riscontrato una così grande coesione tra tre enti diversi: Diocesi, Comune e Provincia. Questo è un progetto pilota che, se darà risultati positivi, potrà allargarsi sul territorio nazionale».
Disseminazione verrà inaugurata sabato 2 dicembre alle ore 11 a Bobbio, nel Palazzo Vescovile (le opere sono nella Concattedrale, in S. Colombano, in S. Lorenzo e nel santuario della Madonna dell'Aiuto); alle ore 16 a Piacenza, nella Sala delle Colonne, da dove inizierà la visita alle altre sedi cittadine: il Duomo, S. Savino, S. Chiara, S. Raimondo, S. Teresa, S. Francesco, S. Giorgino, S. Rocco, S. Donnino, S. Pietro, S. Maria in Cortina, S. Antonino, S. Cuore, S. Sisto e Preziosissimo Sangue. Alle 19, conclusione in S. Raimondo con il concerto Amor sacro, con Giampaolo Grazioli e Daniela Gazzola.

ANNA ANSELMI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio