Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 26 Novembre 2006 - Libertà

Successo della raccolta di generi alimentari

Verranno distribuiti ai più poveri, centinaia di volontari davanti ai supermercati
Una colletta da 600 quintali

I piacentini hanno risposto in massa all'appello lanciato per il decimo anno consecutivo dalla "Fondazione Banco Alimentare". Per tutta la giornata di ieri centinaia di persone hanno affollato i punti di raccolta organizzati davanti a trentanove supermercati di città e provincia. Risultato: circa 600 quintali di generi alimentari che verranno distribuiti a chi ne ha bisogno.
Nella sola Piacenza circa 600 volontari hanno consegnato all'ingresso dei punti vendita una busta per la spesa della solidarietà da riempire con i prodotti suggeriti: olio, omogeneizzati, prodotti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi. E la risposta è arrivata da quasi tutti i clienti dei supermercati.
«Come negli anni precedenti, grazie anche al fatto che l'iniziativa è ampiamente conosciuta il risultato che abbiamo ottenuto è stato molto significativo» spiega Daniele Buscarini del Comitato.
«La multiformità delle persone che hanno fatto la spesa e donato parte dei beni acquistati, (si va dall'anziano ai bambini), sta a significare che la nostra iniziativa, arrivata ormai al decimo anno, richiama molta partecipazione, i nonni portano i nipoti e al di là di quello che molto spesso si pensa la gente compie volentieri un gesto di bontà. C'è poi un altro aspetto - aggiunge - quello che dice il Banco Alimentare: "condividere i bisogni per condividere il senso della vita" quest'aspirazione alla bontà, a partecipare alle necessità degli altri, a comunicare un'aspettativa buona che si ha sulla vita è un'ispirazione molto diffusa, poco appariscente, ma molto diffuso, noi proponiamo la colletta con questo significato, anche per questo riteniamo che l'iniziativa abbia un'adesione sempre così ampia. Il punto dove senz'altro abbiamo avuto un riscontro massimo - osserva - è la nuova Esselunga di via Conciliazione, dove d'altra parte sono stati schierati diversi nostri volontari, dagli studenti delle superiori agli alpini»
A questo proposito anche Bruno Plucani, presidente provinciale delle Penne Nere è decisamente soddisfatto della giornata: «Abbiamo schierato 274 alpini volontari davanti ai punti vendita dove sono stati raccolti i generi alimentari, c'è stato ovunque un buon afflusso di persone, siamo soddisfatti della risposta della gente, ho trovato in tutti i paesi una grande accoglienza».
Non bisogna dimenticare poi che quest'anno la colletta alimentare assume un significato ancora più particolare dopo l'appello lanciato nelle scorse settimane da don Giampiero Franceschini, direttore della Caritas a fornire di generi alimentari le dispense della mensa dei poveri, che erano rimaste desolatamente vuote.

Fulvio Ferrari

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio